Oggi inizia una due giorni campale e cruciale per le nostre quattro squadre italiane impegnate in Champions League.
Una due giorni di quelle che non interesserà soltanto i tifosi delle compagini coinvolte, che sono milioni in tutto il mondo, bensì sicuramente tutta l'Italia sportiva. 

Il nostro calcio ha la concreta possibilità di piazzare un ein plein agli ottavi che veramente manca ormai da molti anni che ci riconsegnerebbe l'antico prestigio da tempo perduto.
Chiaramente non bisogna eccitarsi più del dovuto però la possibilità è veramente concreta nonostante il sorteggio iniziale non era stato molto benevolo con l'Inter e soprattutto con il Napoli.
Quest'ultima tra l'altro, sotto la guida del plurivincente Carlo Ancelotti, sta ottenendo  risultati supportandoli  con il bel gioco; la gestione eccellente della rosa si è rivelata fin qua la chiave vincente, mentre per quanto riguarda l'Inter, probabilmente a Luciano Spalletti gli anni trascorsi ad allenare all'estero  gli hanno fatto acquisire quella  esperienza internazionale che adesso gli stanno consentendo di giocarsi l'approdo agli ottavi della prestigiosa coppa.
Solo errori grossolani da parte della Roma invece potrebbero portare ad un evento negativo, però credo che anche qui il tecnico Di Francesco, forte del significativo e prestigioso risultato ottenuto l'anno scorso, non li commetterà.

Per la Juventus l'approdo al turno successivo è solo una formalità,; anzi la squadra sicuramente non aspetta altro che il turno successivo.
Questo potrebbe essere uno dei pochi ostacoli che porta alla fine con una strada già tracciata, cioè l'ansia di essere già in finale, che a partire dai turni ad eliminazione diretta, aumenterà sempre più e dovrà essere bravo Massimiliano Allegri a caricare  mentalmente  al punto giusto i suoi giocatori.
In bocca al lupo a tutte! 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
In bocca al lupo a tutti..