Come giudicate il mercato del Milan fino a questo momento? CDK è stato un fallimento? Dest è inadeguato? Vranxs un fantasma? Adli ve lo ricordate? Thiaw? Il giovane tedesco al momento giusto è stato schierato e direi che l'investimento è valso la pena, certo un colpo low cost ed in prospettiva, probabilmente se fosse arrivato Botman sarebbe stato titolare dalla prima partita di campionato, invece è stato preso un giovane da far crescere, da sviluppare, da coltivare, come si dice: Un investimento a lungo termine.

CDK era andato in goal nelle prime partite, due goal annullati , poi un assist, poi più niente, solo critiche a profusione, ogni tanto ci si dimentica che è pur sempre un ragazzo giovane, che ha il diritto ed il dovere di sbagliare. Charles non è un campione, non lo è ancora. Nessun giocatore giovane appena arrivato in rossonero era un campione, qualcuno era un buon giocatore si ma con tutto da dimostrare, Leao ci ha messo due anni (e c'era gente che voleva venderlo per tenere Hauge), Tonali un anno e mezzo, Kalulu uguale. Nessuno di loro appena comprato si era rivelato per ciò che è ad oggi. La linea guida è stata tracciata tempo fa, acquistare prototipi di calciatori e coltivarne il talento in casa, magari con qualche calciatore più maturo e con esperienza. I motivi sono molteplici:

  • meri fattori di bilancio, i calciatori non ancora affermati costano molto meno sia come cartellino che come stipendio
  • maggiore futuribilità a livello di plusvalenze
  • plasmare un calciatore giovane a poter operare su più ruoli

Come altrettanti sono i rischi:

  • Rischio di scompensi nel breve periodo
  • incapacità di gestire la pressione ad alti livelli
  • incapacità dei tifosi ad avere pazienza

Vorrei soffermarmi in particolare su quest'ultimo punto molto italiano. Nel calcio come nella vita si sente spesso dire: "Largo ai giovani", poi nel lavoro si cerca il "Giovane con esperienza". Una proprietà Americana in questo senso comprende gli investimenti a lungo termine, non parte la caccia alle streghe dopo delle sconfitte per quanto brutte e piene di goal incassati, è solo la mentalità dei tifosi a doversi adattare ai tempi odierni che corrono. Il Milan di Berlusconi che spendeva e spandeva in Europa è finito da 15 anni, il calcio si è evoluto, la Serie a non è più il campionato più competitivo in europa, nè il più bello, nè il più visto eppure il tifoso medio è ancora annebbiato dal ricordo di un sempre più fatiscente San siro e continua a vederlo per com'era o per come gli è stato tramandato.

Invece di guardare al futuro ed alla sostenibilità fatta da calciatori giovani da valorizzare si guarda ancora ad un modello di calcio non sano. Come insegnano i vari Borussia Dortmund o come il Milan ha fatto l'anno scorso, si può provare a vincere essendo sostenibili, è la sfida più difficile ma anche la più affascinante e sopratutto è la sfida che si è data una società nella sua interezza. In questo bisogna che l'aiuto più grande venga dai tifosi continuando a supportare i ragazzi in ogni caso, dopo le più cocenti sconfitte e dopo le vittorie. Io sul carro CDK sono salito dal primo giorno, sul carro di Leao già dal goal alla Fiorentina del 29/09/19. E voi siete già saliti?