Massimo Ferrero e Walter Sabatini, la coppia che non ti aspetti.

La Sampdoria in tempi record sostituisce Daniele Pradè (passato all'Udinese) annunciando l'ingaggio come direttore tecnico di Sabatini, il quale è stato recentemente impegnato a dare un senso al mercato dell'Inter e da cui si è separato lo scorso marzo riuscendo comunque in collaborazione con Ausilio a chiudere operazioni come quelle di Rafinha e di Cancelo, quest'ultimi protagonisti della qualificazione alla prossima Champion's League della compagine nerazzurra.
La Sampdoria nel suo recente mercato ha condotto un'attività che non può che essere elogiata, solo negli ultimi due anni hanno indossato e alcuni di loro indossano ancora la casacca doriana, giocatori come: Torreira, Praet, Schick, Kownacki e Skriniar.

Le premesse sono ottime, un presidente esuberante e un direttore tecnico tra i migliori nel panorama calcistico, che crede molto nella ricerca di giovani talenti, basti pensare alle intuizioni della sua carriera da DT: Pastore, Abel Hernandez, Pijanic, Naingolaan, Lamela etc. Riusciranno insieme a portare nuovi talenti sulle coste del mar Ligure? L'auspicio del presidente è proprio questo, e non ha aspettato un giorno in più una volta vista la possibilità di ingaggiare Sabatini.

Ci sarà da valutare soprattutto la convivenza di due personaggi dello sport con caratteri molto forti, ognuno esuberante a modo suo, che però hanno saputo fare la fortuna delle rispettive squadre che hanno seguito. Un filo comune rappresentato dalla Roma, che fa parte della vita di entrambi, e che sicuramente può accomunarli e farli partire con il piede giusto.

Bisognerà vedere quanto sarà bravo questa volta Ferrero ad assecondare e seguire le intuizioni di Sabatini, perché in fondo si sa, il problema non è solo trovare i giocatori, ma avere poi le risorse economiche per acquistarli e ingaggiarli.

Il rapporto inizierà ufficialmente il 1°luglio, cosi la prima sessione di mercato sarà interamente a disposizione del nuovo Direttore Tecnico che presumibilmente ha già iniziato il suo lavoro in maniera ufficiosa. Il primo indizio potrebbe essere l'interessamento della Sampdoria al giocatore giallorosso Gerson, che fu portato in Italia proprio da Walter Sabatini.
In attesa di capire le mosse delle grandi della serie A che non hanno ancora avviato i loro colpi di mercato, possiamo dire che nell'estate che sta arrivando il calciomercato avrà sicuramente una protagonista in più: la Sampdoria.