Se da un lato la Juventus, a +6 dal Napoli, è già certa di vincere il settimo scudetto consecutivo, dall'altro lato nulla è ancora deciso per quanto concerne la corsa Champions. A due sole giornate dalla conclusione del campionato, con 6 punti in palio, la serie A 2017-18 entra nella sua fase decisiva. 

Grazie alla vittoria di misura sul Cagliari di ieri sera alla Sardegna Arena, alla Roma basterà solamente un punto contro la Juventus o il Sassuolo, già matematicamente salvo, per assicurarsi la certezza di partecipare alla prossima Champions League.
L'Inter, reduce da una convincente prestazione contro l'Udinese  dimezza lo svantaggio da una Lazio bloccata in casa dall'Atalanta. 
Alla Lazio però ora attende una partita delicata contro il Crotone, obbligato a vincere contro i romani se vuole chiudere il discorso salvezza con una giornata in anticipo.
L'Inter dovrà invece ospitare il Sassuolo, già matematicamente salvo. Ciò che raccomando a Spalletti e alla sua squadra è di non prendere assolutamente sottogamba la partita contro gli emiliani. Bisogna essere grati alla squadra di Gasperini se si è creata un barlume di speranza per la rincorsa al quarto posto. Una speranza che dopo la sconfitta contro la Juventus sembrava definitivamente sfumata. Ora invece non va sprecata l'opportunità creatasi e vincere è imperativo.
La qualificazione Champions, e con essa il futuro dell'Inter, passa certamente dalla sfida contro il Sassuolo e se più volte quest'anno è stata messa in discussione lo si deve ai troppi punti sprecati contro le piccole. Infatti se da un lato la squadra di Spalletti in questa stagione ha mostrato grande carattere contro le big (perdendo solo contro la Juventus), dall'altro lato invece ha mostrato molta ingenuità e disattenzione in partite molto più fattibili sulla carta. Per questo guai a sottovalutare il Sassuolo. 

L'importante è arrivare a giocarsi il tutto per tutto allo scontro diretto all'Olimpico contro i biancocelesti il 20 maggio, perché sarà una partita che deciderà non solamente la quarta partecipante in Champions ma soprattutto il futuro delle due squadre, in particolare dell'Inter che se vuole ritornare ai livelli di un tempo è chiamata a non fallire!