In periodo vacanziero, mi sono preso la briga di leggere su wikipedia le carriere dei nostri giocatori d'attacco, nuovi appena acquistati, quelli rimasti e i vecchi andati via. Sia chiaro che Zlatan Ibrahimovic è rimasto fuori da tutti i ragionamenti, anche se è evidente che l'ultimo scudetto vinto è tanto tanto legato alla sua classe immensa, al suo contributo di gol e assist e al suo immenso carisma e professionalità. Ho fatto questo breve studio statistico prendendo i 3 rimasti: Giroud, Leao, Origi (ahimè); i 3 nuovi: Pulisic, Chukweze, Okafor; i 3 usciti: Rebic, Diaz, Messias. Già si capisce dai nomi cambiati che un vero numero 9 alternativo a Giroud non c'è, perché non possiamo pensare che sia Colombo a sostituire ruolo e numeri di Ibrahimovic. Possiamo solo aggrapparci sugli specchi adducendo che Ibra dell'ultimo anno non fosse già più un giocatore utile alla causa, per giustificare la sua sostituzione con un 20enne della cantera. Vi risparmio di verificare i numeri e Ve li riporto direttamente io. Sono i numeri dei 9 attaccanti, in carriera professionista nei rispettivi club, e l'efficacia media della presenza del giocatore in fase realizzativa.
Parto dai partiti: Rebic presenze 316 (gol 75) media 0,23 (1 gol ogni 4/5 partite) - Messias 265 (73) 0,27 - Diaz 160 (22) 0,14; per un totale di 741 partite e 170 reti.
I nuovi: Okafor 164 (41) 0,25 - Pulisic 272 (45) 0,16 - Chukweze 228 (41) 0,18; per un totale di 664 partite e 127 reti.
I rimasti: Origi 347 (68) 0,19 - Leao 206 (60) 0,29 - Giroud 668 (267) 0,40; per un totale di 1221 presenze e 395 reti.
E’ ovvio che Giroud e Leao sono e rimangono i top players irrinunciabili, carta canta e video su YouTube anche...
Ora però, io non so se voi arriverete alle mie stesse conclusioni, ma con onestà vedo che, in termini di esperienza, non abbiamo apportato coi nuovi acquisti, nulla più di quello che avevamo, abbiamo abbassato certamente l'età media... Ma questo è solo un bene o ha anche controindicazioni? L'attitudine al gol dei nuovi arrivi è minore di quelli usciti; pur che siano piccoli scostamenti di percentuale, se alla fine cercavamo più gol, non sono questi i giocatori che nella loro carriera abbiano già dimostrato di poterli portare. Ci possiamo sperare, ma non 'contare'. Possiamo pensare alla prospettiva, ma non ci sono incognite tra i nuovi, hanno già numero sufficienti per farsi un'idea piuttosto chiara. Qui ci dovrà essere una mano esperta ed illuminata a fare un lavoro di amalgama che porti il "contributo di squadra" ad andare oltre i numeri dei singoli. Sicuramente alla fine se riuscissimo mai a cacciare il bolso ed inutile bivaccante Origi, sarebbe l'ultima e unica possibilità di incrementare (con un colpo serio!) il bottino dei gol attesi e la percentuale di efficacia sotto porta. Dai il mercato non è finito e io ancora ci conto! Fuori Divok e dentro un vero numero 9, o almeno un vero attaccante, o almeno... Un vero giocatore di pallone... Forza Milan!
o