Il mondiale è giunto al suo epilogo e ci ha lasciato in dono una grande verità: l'epoca di Messi e Ronaldo è finita!  Il folletto argentino che ha deliziato i nostri occhi da quando  aveva 17 anni sembra essere sempre più l'ombra di se stesso. Svogliato,  triste, depresso  e logorato da quel paragone illustre, riesce ad incidere sempre meno. Le gambe non vanno più come 6-7 anni fa, ma quella che sembra mancargli è proprio la voglia di regalare e regalarsi quelle giocate magnifiche che per sempre ricorderemo. 

Dall'altro lato il portoghese, integro nel corpo e  nello spirito ma reduce da una scelta  importante: lasciare il Real per la Juve. Troppo intelligente per non capire che  "Esser non si può più di una volta" e quindi emigrato verso altri lidi in cerca di nuove motivazioni e forse anche di ritmi più blandi.

Dietro di loro il branco affamato. Giovani e meno giovani che da dieci anni a questa parte hanno raccolto solo le briciole lasciate dai due extraterrestri. Nessuno ha avuto la forza di scippare ai due il trofeo tanto ambito: da Ribery a Snejder,vissuti quando i due erano davvero troppo forti,passando per Xavi e Iniesta, che hanno avuto la sola "colpa" di giocare in squadra con un alieno amplificandone lo splendore, finendo con Dybala e Neymar, tecnicamente sopraffini ma mai decisivi nei momenti importanti.

Ma adesso qualcosa è cambiato, un nome sembra essere scritto a caratteri cubitali nel destino del calcio che conta: È quello di Kylian Mbappè. Non è un caso che sia uno dei 3 giocatori sotto i vent'anni ad aver giocato una finale dei mondiali e uno dei due ad aver segnato in una finale ( l'altro è un certo Pelè); non è un caso che sia il teenager più costoso di sempre. 
Perché quando prendi palla puoi appoggiarla al compagno di fianco e fare il compitino, oppure puoi puntare l'avversario con rabbiapotenza, velocità mai viste ( o quasi, vedi alla voce "Fenomeno"). Perché il risultato dipende solo da te. Poco importa la zona del campo, poco importa la tua età anagrafica, poco importa se giochi per strada o in finale di coppa del mondo.

Una nuova alba sta per sorgere. È partito l'attacco al potere.Il pallone d'oro si appresta ad avere un nuovo regnante...