Piccole squadre che fanno miracoli, è questo il titolo che vi voglio raccontare nei prossimi giorni su Vivo Per Lei. Questa sera abbiamo assistito a un impresa storica, di una squadra che sta facendo sognare una città intera quella di Bergamo ma soprattutto anche a tutte le squadre europee, è l'Atalanta.

La squadra di Gasperini travolge il Valencia per 4-1 nella gara di andata degli ottavi di finale di Champions League. Il tecnico di Grugliasco opta il 3-4-2-1 con Gollini in porta, in difesa Toloi, Caldara e Palomino, a centrocampo inserisce Hateboer, de Roon, Freuler e Gosens, Pasalic come trequartista e in attacco viene confermata la coppia Ilicic-Gomez. Il Valencia di Lopez invece va verso il 4-4-2 con Domenech in porta, in difesa Gayà, Mangala, Diakhaby e Wass, a centrocampo inserisce Carlos Soler, Kondogbia, Parejo e Ferran Torres, chiude l'attacco la coppia Guedes e Gomez. A San Siro ci sono stati 45.000 spettatori per l'andata degli ottavi di Coppa dei Campioni. Si comincia !!! Al 5' ci prova subito il Papu Gomez ma la palla finisce alto sulla traversa, tre minuti dopo ci prova ancora la Dea con Pasalic con Domenech che respinge la palla in angolo. Poi al 16esimo minuto arriva il vantaggio dei neroazzurri con Hateboer su assist del Papu Gomez, è 1-0 per la Dea. Al 21esimo minuto ci riprova ancora l'Atalanta con Gosens ma la palla sfera solo sull'esterno della rete. Nove minuti dopo si sveglia il Valencia con una punizione di Parejo, Ferran Torres calcia di potenza e la palla sbatte in pieno sul palo, si ripete ancora la squadra spagnola cinque minuti dopo con Guedes che da posizione defilata, calcia di potenza: palla che taglia tutta l'area piccola e si perde sul fondo. Due minuti dopo è ancora la Dea a cercare il raddoppio con De Roon con la palla che termina di pochissimo sopra la traversa e al 42' arriva il 2-0 dell'Atalanta con Josip Ilicic su assist di Mario Pasalic, il primo tempo termina per due reti a zero per la squadra atalantina. 

Nel secondo tempo al 50' l'Atalanta sfiora il terzo gol con Hateboer servito da un assist del Papu Gomez, l'olandese non ci arriva di pochi centimetri, un minuto dopo è il Valencia che prova ad accorciare le distanze con Soler ma manda il pallone a lato, ma al 57esimo minuto arriva il tris da parte della Dea, a segnare questa volta è Remo Freuler dove Domenech non ci può arrivare, è 3-0 in favore degli atalantini e ipotecano in questo momento la qualificazione ai quarti di finale. Quattro minuti dopo Gollini sbaglia il rinvio servendo Ferran Torres, palla immediata per Gomez che calcia di prima intenzione: il guardameta italiano blocca straordinariamente a terra. Un minuto dopo arriva il poker dell'Atalanta, sempre con l'assist da parte di Mario Pasalic che serve ancora per Hateboer e firma la doppietta e il definitivo 4-0 in favore della squadra di Gasperini. E una partita da incorniciare per questa grande squadra che sta vivendo una notte magica, ma con una partita di ritorno ancora da giocare, il gol dell'olandese viene poi convalidato dal VAR. Il tecnico del Valencia effettua poi il primo cambio al 64esimo minuto, fuori Guedes e dentro Cerysev, è proprio il russo che al 66' realizza il gol del 4-1 per la squadra spagnola con un pallone perso da Palomino e batte Gollini con un preciso diagonale al limite, il russo si ripete quattro minuti dopo che ci prova con un sinistro potentissimo ma il portiere atalantino la respinge con il corpo e al 71' ci riprova ancora il Valencia per segnare almeno il gol del 4-2, questa volta con Gaya servito da un cross di Parejo, la palla viene deviata in angolo. Il tecnico spagnolo si gioca il secondo cambio, fuori Gomez e dentro Gameiro. Al 74esimo minuto è il momento della prima sostituzione da parte della squadra di Gasperini, fuori Caldara e dentro Duvàn Zapata e cinque minuti dopo arriva il primo cartellino giallo per la Dea, viene ammonito Hateboer. All'81esimo arriva la seconda sostituzione sempre per la Dea, fuori uno straordinario Papu Gomez e dentro Ruslan Malinovs'kyj, i nerazzurri vogliono anche il quinto gol e ci prova Duvàn Zapata che scarica per Malinovs'kyj che calcia di prima intenzione: palla alta sulla traversa. Al 92' arriva il terzo ed ultimo cambio sempre per la squadra atalantina, fuori un grandissimo Mario Pasalic che servito due assist sia per il gol del 2-0 e sia per il gol del 4-0, entra al suo posto Adrien Tameze.

FINISCE QUIIIII !!!!! Signori e signori oggi 19 Febbraio 2020 abbiamo assistito a una partita storica, una squadra che sta facendo sognare tutta Bergamo, che con il cuore e la grinta ma soprattutto con il grande coraggio stanno dimostrando alle altre squadre europee un'impresa assoluta e i tifosi neroazzurri adesso vogliono i quarti di finale e proveranno ad andare fino in fondo perchè è una favola calcistica bellissima per il nostro calcio ma soprattutto una stagione ancora perfetta per la squadra di Gian Piero Gasperini che lo dico veramente è una vera sorpresa. HABEMUS DEA!!!
Il 10 marzo si giocherà il ritorno degli ottavi di Champions League a Valencia.