In solo un anno il giocatore più ammirato delle ultime due stagioni, si è trovato; fuori squadra, in panchina, fuori rosa, sul mercato, e non parliamo di un giocatore qualunque, ma di Alejandro Gòmez o meglio conosciuto come il Papu. A trentadueanni anni e con tre stagioni da capitano dell'Atalanta, il giocatore argentino è stato fatto fuori dal tecnico Giampiero Gasperini per, almeno da comunicato stampa prima di una sfida contro la Roma "L’allenatore, in condivisione con la Società, ha deciso di non convocare per scelta tecnica il calciatore Alejandro Papu Gomez", anche se la rottura sarebbe arrivata nella sfida di Champions contro il  Midtjylland, quando il tecnico gli avrebbe chiesto di spostarsi sulla fascia destra, poi sostituito da Josip Ilicic, e da quel momento fuori dalla squadra titolare, per finire in varie panchine, con la Juventus soprattutto, e poi fuori rosa. Tutto però ci porta a gennaio con il giocatore sul mercato, con la società che cerca di piazzarlo, ma di certo non regalarlo, la cifra richiesta è tra i 10 e i 13 milioni di Euro, ma la società orobica vorrebbe piazzarlo all'estero, non favorendo nessuna squadra di alta classifica pronto ad accaparrarselo, anche se poi le uniche offerte pervenute sono quelle delle italiane. Come ben sappiamo la Juventus ha tentato con l'offerta in uno scambio con Bernardeschi, sembrava tutto pronto per lo scambio, ma alla fine il giocatore bianconero si è rifiutato di lasciare la società torinese e non se n'è fatto più nulla, si è detto spesso che anche Milan e Inter erano pronte a portarselo a casa, ma la cifra richiesta è stata calcolata troppo alta.
Ora la situazione è critica, perchè ci troviamo a meno di dieci giorni dalla chiusura del calciomercato invernale (1 Febbraio), e che potrebbe ritrovare, se nessuno corrisponde tale cifra, a vedere l'argentino fuori dai campi di gioco fino a fine stagione. Certamente, se l'Atalanta userà la testa, la cifra potrebbe calare, per non tenere un giocatore scontento, certo favorirebbe una squadra che lotta come lei per una posizione Champions o Europea, ma se nessuno dall'estero si presenta e soprattutto se il giocatore non vuole andare via dall'Italia alla fine la cessione è la miglior strada. Il reintegro in rosa sembra impossibile, visto che per rientrare dovrebbe andare via l'allenatore, cosa che in casa orobica non è nemmeno nell'immaginario, quindi Papu dovrebbe abbassare la testa e chiedere scusa, ma questo, dovesse accadere, alla fine porterebbe il giocatore a prendersi la colpa, e non sembra la strada che Papu vorrebbe seguire. L'Atalanta va forte anche senza il suo ex capitano, forse ne potrebbe risentire in alcune gare, ma con un Josip Ilicic che sembra essere tornato quello di un tempo, alla fine di Gòmez pian piano sta uscendo dal presente del tifoso, che un giorno parlerà di quel numero 10 capitano che faceva divertire e gioire i tifosi, ma che poi per uno screzio venne messo da parte, cacciato e ceduto.
Papu è sempre sul mercato, ma nessuno sembra voler accontentare le richieste orobiche. La domanda però che farei alla società Atalanta "Ma non sarebbe più opportuno cederlo a 10, invece che tirare per i 13 che potrebbero non arrivare e lasciartelo sul groppone fino a fine stagione?"