Partiamo in ordine di classifica ovvero dalla rivelazione assoluta di questo campionato: l'Atalanta. 

I bergamaschi hanno disputato una stagione incredibile, esprimendo a grandi tratti il calcio migliore del intero campionato giustificando così anche il fatto di essere il miglior attacco di serie A. 

Hanno raggiunto una finale di coppa Italia persa soltanto negli ultimi minuti , la dove però, già nel corso del primo tempo qualche episodio valutato in modo diverso poteva cambiare le sorti del match. 

Nonostante tutto resta il fatto che gli uomini di Gasperini hanno realizzato qualcosa di impensabile inizialmente e siamo arrivati alla conclusione che in quest'ultima giornata basterà,  per non dipendere dagli altri, una vittoria contro un Sassuolo che ormai non ha più niente da chiedere a se stesso, cosi che la stagione diventi memorabile ottenendo un posto in Champions.

Ora tocca all'Inter che fino a qualche settimana fa sembrava essere la più certa di avere il piazzamento europeo in tasca ma anche l'ultima giornata con il pesante ko di Napoli ha reso ancora più indecise le sorti che ci attenderanno. Una stagione travagliata da alti e bassi, forse troppi per una squadra che punta a essere sempre ai vertici di qualsiasi competizione e per la storia di questo club. 

Non dimentichiamoci le situazioni che ci accompagnano da tempo ormai come il "caso Icardi" che probabilmente ha tolto più attenzione dal campo. 

Sarà in quel di S.Siro l'ultimo atto contro però un Empoli che lotterá con tutte le forze per non retrocedere in serie B, la posta in palio sarà altissima per entrambe.

Infine il Milan che cerca da ormai tantissime stagioni,  per la sua caratura internazionale, quel posto tra l'Europa che conta. 

Gattuso sa che dal canto suo si giocherà tutto contro una Spal che non ha più la necessità di lottare per salvarsi.

Sa bene anche che non potrà dipendere solo da se stessi visto che anche in caso di vittoria potrebbe non bastare.

Tre squadre per due posti

l'Atalanta per la storia, le milanesi per stare dove due club cosi legggendari devono stare.

Ora non resta che attendere risposte definitive che soltanto il campo potrà darci. 

La corsa per la Champions sta per emettere i suoi tanto attesi verdetti.