Nel girone di ritorno sarebbe a soli due punti dalla Juventus, a tre giornate dalla fine del campionato. 36 punti, la Juventus, prima in classifica anche guardando il solo girone di ritorno, nonostante il suo evidente rallentamento, e poi, la dea. A 34 punti. A seguire Torino e Roma. Inter e Milan e Napoli fuori dalla zona Champions e l'Inter anche fuori dall'Europa League. Senza dimenticare il fatto che è in finale in Coppa Italia.

Il quadro complessivo della Serie A, invece, salva l'Inter, salva il Napoli, la Juve ha già vinto lo scudetto, mentre l'Atalanta va in Champions. Meritatamente. E' tutto nelle mani dei bergamaschi, ora. Tre partite, ma non è necessario vincerle tutte e tre per essere sicuri della zona Champions. E tra queste tre c'è anche la Juventus e potrebbe essere l'unica squadra lombarda a battere la Juventus in questa stagione, cosa non riuscita né all'Inter né al Milan. 

Certo, molti rimarranno perplessi sul fatto dell'Atalanta in Champions, perchè non avrebbe le stesse risorse finanziare delle solite grandi, ma le solite grandi cosa hanno combinato con tutti i soldi spesi? Niente! E vuoi vedere che l'Atalanta in Champions sorprenderà tutti? Darà una lezione di calcio a tutti? Come ha fatto fino ad oggi? 

Intanto, sarebbe una stagione completa per l'Atalanta, non solo con il piazzamento in Champions, ma anche ottenendo verità e giustizia per i fatti accaduti ai tifosi dell'Atalanta sul bus, a Firenze. In ogni partita espongono lo striscione con cui chiedono verità e giustizia. Sarebbe il giusto e sacrosanto coronamento per questa stagione, ma visto come funzionano le cose in Italia forse è più facile che l'Atalanta vinca la Champions che ottenga verità e giustizia su quanto accaduto in quella sera, dopo una delle partite più belle della stagione contro la Fiorentina.