Partiamo con una piccola premessa.
Fin da quando ero bambino ho sempre amato il calcio, che si parli di Serie A, Liga, Premier, Nazionali, ecc. ma anche il calcio giocato per strada o nel parco, insomma, forse quello piu genuino.

Beh, detto questo, sempre da quando ero piccolo, ho sempre avuto l'ammirazione per il settore giovanile dell'Atalanta. Col passare del tempo, questa ammirazione non è assolutamente cambiata e nemmeno diminuita, anzi.
Come tutti possono constatare, l'apice del lavoro del settore giovanile termina con l'inserimento di tutti quei ragazzi che sono stati per anni nelle squadre giovanili in prima squadra.
Non penso ci sia, parlando della nostra Italia, squadra di Serie A migliore dell'Atalanta. Basti pensare, solo ultimamente, a tutti quei giocatori che, ad oggi, fanno gola alle big del nostro campionato e/o sono già passati recentemente nei precedenti mercati, per esempio Caldara (già promesso alla Juve insieme a Spinazzola), Baselli, Conti, Gagliardini, Zappacosta, Bastoni, Melegoni, Grassi; mentre, salendo un po' con l'età, troviamo Zaza, Montolivo, Pazzini, Donati, Bonaventura, Gabbiadini.
Andando ancora piu indietro possiamo invece ricordare con grande piacere giocatori di livello internazionale, Vieri, F.Inzaghi, Domenghini, Donadoni, Cabrini e Scirea.

Abbiamo notato, che, nonostante passino gli anni, la capacità di sfornare talenti in casa Dea non è mai calata. Dietro a questo successo però, c'è tanto lavoro, costanza nell'accompagnare il bambino fino all'esordio nei grandi palcoscenici del calcio che conta.
Tanto spazio dedicato alla tecnica di base, passando ovviamente ad un senso d'appartenenza e del valore della maglia, fino ad arrivare ovviamente al budget messo a disposizione appunto per questo progetto.
Altro dettaglio da considerare, questo progetto punta forte su ragazzi italiani, idea che col passare del tempo, potrà portare sicuramente una mano importante alla nazionale italiana, la quale, ultimamente, ha avuto molta fatica nell'andare a rimpiazzare i giocatori ritirati.

Penso che questa società faccia solo del bene al nostro movimento calcistico e, sicuramente, tante altre squadre, dovrebbero prenderne esempio da questa piccola ma grande realtà.