Premessa: Bergamo da due decenni nonostante sia ancora tanto provincia, sta cambiando profondamente; vuoi per la vicinanza a Milano della quale sta diventando la periferia e soprattutto per l'aeroporto internazionale Caravaggio  nono ultimo lo sviluppo che porta la nuova autostrada a sud (Brebemi) e la vecchia A4 che già ha fatto molto.

Detto ciò è possibile che il calcio Italiano debba essere rappresentato da una squadra di provincia e le città più importanti, Milano, Roma, Genova, Firenze, Bologna, Torino non riescano ad entrare in Champions, nonostante i capitali anche stranieri dei quali adesso dispongono?
L'Atalanta con tutta la buona volontà ha dimostrato di non poter competere su due fronti, perchè a parte il City ha perso anche con le altre due del girone che sono alla sua portata. E' una questione soprattutto di abitudine e di testa.

Anche lo sforzo che fanno i tifosi della Dea per sostenere la squadra in posti scomodi come Manchester che non è esattamente fuori porta; col City erano circa tremila e il giorno dopo torneranno diligentemente al lavoro.

Lasciare il peso di dare lustro al calcio Italiano in Europa a una città come Bergamo è carica di responsabilità; spero in qualche maniera venga sostenuta e possa durare a lungo.
Ho letto titoli del tipo Atalanta asfaltata quando squadre titolate neanche partecipano; sarebbe più simpatico avere anche un minimo di comprensione o sbaglio?