A notte inoltrata è arrivato in Italia, nella ocalità di Torino, Arthur Henrique Ramos de Oliveira Melo, comunemente conosciuto come Arthur o Arthur Melo. Il classe 1996 arriva da Barcelona, per fare le visite mediche al J Center di Torino, per poi una volta effettuate e aver parlottato con Paratici e Nedved della sua nuova destinazione, fare ritorno a Barcelona per concludere la stagione in blaugrana. La Juventus e il Barcelona hanno trovato un accordo sulla base dei 60 milioni di Euro, con un incentivo a favore del Barcelona che percepirà altri 10 milioni sotto Bonus raggiunti dal club bianconero. Le visite mediche sia di Arthur che di Pjanic si sono svolte stamane 28 giugno 2020, alle ore 9:30 e sono terminate alle 15:30 con risultato positivo per entrambe, che dunque attendono soltanto l'ufficialità dell'accordo tra i club. Arthur percepirà dalla Juventus un ingaggio di circa 5 milioni di Euro annui per i prossimi 5 anni, mentre Pjanic dal Barcelona ne prenderà ben il doppio (10 mln). La Juventus corrisponderà al Barcelona ben 10 milioni di Euro di bonus, visto che l'accordo prevede che Pjanic sia valutato 60 milioni, mentre Arthur 70, quindi nella prossima stagione il club bianconero sotto forma di bonus nel primo anno di Arthur con la società torinese, dovrà corrispondere tale cifra per pareggiare lo scambio in todo.

Arthur non sarà il sostituto di Pjanic in campo, ben che al posto del bosniaco con tutta probabilità verrà impiegato Rodrigo Bentancur, mentre Arthur dovrebbe essere impiegato al posto di Khedira, che nello scacchiere di Sarri è il terzo centrocampista dopo Bentancur e Matuidi. Arthur ha delle ottime caratteristiche nel passaggio corto e nel captare il passaggio giusto filtrante, meno nelle palle lunghe, dove dovrà migliorare molto. Al confronto di Pjanic, Arthur non eccelle nell'altezza, infatti nei suoi 171 centimetri, avrà molte difficoltà nel gioco aereo. Forte fisicamente e abbastanza rapido palla al piede, dove fa vedere anche delle ottime giocate saltando l'uomo con una facilità disarmante. La Juventus comunque non dovrebbe aver chiuso con gli acquisti a metà campo, anche perchè Sarri ha un suo pallino fisso che risponde al nome di Jorginho, che potrebbe quindi ri-spostare Bentancur a centrocampo al fianco di Arthur e impossessarsi della regia sulla mediana. Nella testa del tecnico, sempre che sia lui anche la prossima stagione, c'è ben chiaro il trio di centrocampisti; Jorginho,Arthur e Bentancur, con Matuidi e Ramsey a fare da riserve.

Perplessità su Arthur?
Ce ne sono parecchie, visto che si Pjanic sembra in fase calante, ma è pur sempre vero che il bosniaco è tra i 5 giocatori più forti nei lanci lunghi per gli esterni d'attacco. Arthur arriverà come un nuovo acquisto, forse non basterà, visto che servirebbe comunque un giocatore che sa dare la palla a lunga gittata, e ne lui ne Bentancur lo sanno fare. Devo essere sincero, non conosco a pieno Arthur, ma se il Barcelona lo sacrifica, certamente non sarà perchè si va a prendere un quasi trentenne rimettendoci, ma lo fa soprattutto perchè nel suo DNA c'è il voler vincere tutto e subito, cosa che con Pjanic sarebbe più facile, meno con Arthur. La Juventus fa questo scambio prettamente per una questione finanziaria, quindi diciamo che si toglie un ingaggio pesante, un giocatore che avrà due-tre anni buoni, anche se sembra in fase calante, prendendo un ragazzo di 23 anni in cambio, con ottime potenzialità, ma pur sempre da sperimentare il suo approdo in un campionato molto, ma molto, diverso da quello brasiliano e spagnolo. La Juve ha fatto bene? Se andiamo sotto il profilo futuro, certamente no. Se andiamo sotto il profilo d'importanza in campo, penso di si. Pjanic starà calando fisicamente, ma quando è in partita non ne sbaglia una che sia una, l'unica cosa è che manca una partita eccellente da troppo tempo, e soprattutto in contemporanea con Bonucci, fa degli strafalcioni che molte volte mettono a dura prova le meningi dei tifosi. Pjanic è stato importante nella Juve, ma credo sia arrivato dalla parte in discesa della sua carriera, quindi alla fine prenderci ancora 60 milioni è davvero di buon auspicio. Forse prendere 60 milioni sarebbe stato meglio, perché si potevano reinvestire su altri giocatori, come Jorginho fin da subito, ma l'arrivo di questo ragazzo brasiliano non mi fa pensare ad un azzardo da parte della Juventus, anzi credo che è più consono prendere un giocatore con lungo raggio di crescita, che tenere un altro che se avrebbe fatto una stagione pessima, sarebbe stato valutato la metà.
Certo credo, e spero, che a centrocampo arrivi un giocatore importante, che sia Jorginho o altro, uno che sia uno che abbia almeno esperienza ci vuole.
Intanto do il benvenuto ad Arthur e spero che stavolta il duo Paratici-Nedved abbia fatto bene i conti, perchè il solo Arthur, non serve per scaldare i cuori bianconeri.