Il calcio d'Oltremanica si sa è ricco, ricchissimo. Basti pensare ai 90 milioni che il Manchester United ha appena scucito per il difensore centrale Maguire, in arrivo dal Leicester. Una cifra a dir poco spopositata per un giocatore certamente di ottimo livello, ma strapagato all'inverosimile. La Juventus, per esempio, con qualche milione in meno si è assicurata il centrale in prospettiva più forte in assoluto (così dicono gli addetti ai lavori).

Poi c'è il Walverhampton di Jorge Mendes. Una vera scheggia impazzita, che compra qualsiasi cosa si muova. Non c'è un giocatore sulla faccia della Terra che non sia stato accostato ai Wolves nelle ultime settimane. Una società capace di spendere quasi 28 milioni (si si, avete capito bene) per tali Bruno Jordao e Pedro Neto della Lazio. Pedro chi?? Bruno cosa?? Va beh, misteri degli uffici.  Senza scordare anche Patrick Cutrone, Raul Jimenez e tanti, tanti, tanti altri che ne arriveranno.

Ma quando ho sentito dell'interessamento dell'Arsenal, per una cifra che si aggirerebbe sui 40 milioni, ho veramente capito che il caldo di questi giorni comincia veramente a dare alla testa. I Gunners hanno appena ceduto il francese Laurent Koscielny al Bordeaux per 5 milioni, che ha salutato Londra dopo nove stagioni in maglia biancorossa. E quindi sono alla ricerca di una difensore.  Inutile dire che su Rugani si è fiondato anche l'immancabile Wolverhampton, giusto per non farsi scappare niente. Anzi, sembrerebbe anche essere in vantaggio sul giocatore.

Ora, ok che il mercato difensori non offre grandissime occasioni in termini di giocatori forti, ma santa miseria 40 milioni per Daniele Rugani... ma ve li regalano i soldi?? Certo, qualcuno potrebbe dire che 40 milioni in Premier League sono come 10 milioni qui in Italia, perchè gli introiti dei club inglesi sono molto superiori a quelli delle nostre squadre. Ma poi proprio l'Arsenal? Una squadra che ci ha abituato negli anni a pescare nel suo florido settore giovanile, possibile che non ci sia nessuno in grado di pareggiare le prestazioni di Rugani? 

Parliamoci chiaro dai, Rugani è mediocre! Non ho detto scarso, mediocre. Sono anni che si dice che "prima o poi esploderà"... ecco... è il prima o poi che non va bene. Un calciatore a 25 anni... alla Juventus... o sei forte... o sei da mandare via, non c'è altra soluzione. Un ragazzo che non ha mai avuto un rendimento costante, chiuso da Bonucci, Chiellini (e ci mancherebbe), ma anche da Benatia quando vestiva il bianconero.Uno che negli ultimi 2 anni ha collezionato poco più di 40 presenze (spesso spezzoni di partita) , che ogni volta che gioca ti dà qual senso di precarietà, non sai mai se sta per combinare la frittata o cosa, e che in nazionale ha totalizzato appena 7 presenze. Ripeto, ha 25 anni. Non per niente la  Juventus si è cautelata con l'arrivo del turco Demiral dal Sassuolo, che secondo gli "esperti" sembra essere un gradino sopra. Non è che ci voglia molto, aggiungo io.

Rugani, molto probabilmente, fa parte di quella selva di giocatori che stanno nel limbo. Non sono e non saranno mai né carne né pesce. Giocatori buoni, onesti operai del rettangolo verde, ma nulla più. Non da Juventus tanto per intenderci. Atleti che vanno benissimo per squadre medie o di livello medio alto, ma per restare nei top team serve altro.
E Rugani, molto probabilmente, non ce l'ha.