E così siamo al punto sul campionato dopo sei turni:
trovo solo ora il tempo di poterlo scrivere, e chiedo scusa a chi lo attendeva, grazie dei messaggi.

Partiamo dalla fine, ieri la Roma conclude la giornata vincendo una partita difficile e contestata per episodi dubbi da rigore dall'Empoli, tre punti d'oro che la tengono in piena corsa nella bagarre composta da sei squadre in due punti.
Ma questo week end è caratterizzato dal disastro della classe arbitrale di cui abbiamo già parlato in un post, scandaloso quello che è successo alla Juve, goal annullato al 95', con Candreva che non compare nelle immagini ufficiali del var.
Scandalosa la motivazione degli organi ufficiali degli arbitri: "non avevano le immagini di quella parte del campo dove c'era proprio Candreva che teneva in gioco tutti".
Ma è un film comico o drammatico? Dopo anni di Var, non si era mai vista una cosa del genere, roba da terza categoria che solo in Italia poteva succedere.
In un paese serio ci sarebbero state le dimissioni di tutti coloro che comandano gli arbitri e il calcio italiano, o il licenziamento.
Come è possibile non coprire tutto il campo se avete 18 telecamere? La zona corner non vale, è una delle zone più importanti perché si battono gli angoli, ma è una barzelletta? Come mai non era mai successo?
E poi il guardalinee, che è proprio là, in linea, che ha visto tutto, cosa c'è a fare? Per cosa lo pagano? Per fare la statuina? E pensare che se fosse successo al contrario, sarebbe successo il putiferio!
Per tutti i giornalisti più famosi, ex calciatori pure di Inter, Milan, Roma, ora opinionisti, è il caso più grave da quando esiste il Var, che io ovviamente eliminerei a questo punto. Juve che pure se non meritava di vincere, aveva vinto, due punti in meno che potrebbero essere decisivi.
L'ipocrita è colui che parla solo quando aiutano una squadra, e non dice però quando la danneggiano clamorosamente.
Della partita è inutile parlare dopo un fatto del genere, sarebbe da ripetere per errore tecnico del Var.

Vincono soffrendo nel finale Napoli ed Inter contro Spezia e Toro, tre punti che valgono doppio per come sono venuti, cioè nel finale. Napoli sempre sul pezzo, Inter in grande sofferenza, sembra una squadra che gioca senza grinta. La "Dea", l'Atalanta, si fa bloccare in casa nel derby con la Cremonese, squadra combattiva, che lotta per salvarsi e che meritava qualche punto in più, perso per inesperienza e sfortuna.
La rivelazione del campionato è l'Udinese che vince pure in trasferta col Sassuolo e voleva un punto dalla vetta, decisivo Beto. 
Bene anche il Toro, nonostante la sconfitta a Milano con l'Inter, dove meritava almeno il pareggio, decisivo Handanovic.
In coda, primo punto del Monza che intanto esonera Stroppa. Mentre a Lecce, partita falsata dell'arbitro come a Torino, tre rigori netti non visti nemmeno al Var.
Male la Fiorentina sconfitta dal Bologna del dopo Mijailovic, con polemiche arbitrali anche qua gravi, goal decisivo viziato da chiaro fallo.

Così non è più campionato, ma una barzelletta nel mondo... già, perché dello scandaloso video mancante ne ha parlato tutto il mondo.  Campionato già falsato, tutto il resto sono chiacchiere da tifosi, che godono quando succede agli altri e fanno le vittime quando succede a loro. Siamo italiani, ho detto tutto!