La Fiorentina perde 2-1 a Reggio Emilia contro il Sassuolo con un goal di Defrel al 94º, 3 minuti dopo il pareggio di Cabral, che aveva risposto all'1-0 di Traore del 1º tempo. Non ho parole per descrivere quello che abbiamo visto... la Fiorentina ha letteralmente dominato la partita, creando una quantità di palle goal clamorose (senza considerare le potenziali occasioni).
A memoria, parliamo di 15/16 chance, mentre il Sassuolo ha creato nel complesso 3/4 situazioni interessanti, sfruttando in due occasioni gli errori (o orrori?) difensivi della Fiorentina. Spesso il calcio di oggi viene visto come una materia scientifica da teorizzare e da far studiare alle menti più intelligenti e raffinate dell'universo... alla fine però la legge del calcio è una: chi segna vince, e ha sempre ragione. E chi non è preciso sotto porta ed è troppo confusionario dietro, di conseguenza perde la partita.
Avremmo potuto vincere 3/4-0 questa gara con maggior precisione e attenzione, e invece paghiamo dazio. Paghiamo dazio nonostante siano arrivati segnali estremamente importanti da parte di alcuni singoli: Castrovilli ha giocato una partita di assoluto livello come non vedevamo da tempo. Cabral ha segnato il primo goal in maglia viola. Ikonè ha avuto due occasioni importanti, ma nonostante non le abbia concretizzate è stato uno dei protagonisti. Ovviamente ci sono stati giocatori che non hanno avuto una buona resa, ma nonostante ciò la Fiorentina non avrebbe meritato di perdere. Non è la prima volta che quest'anno paghiamo la poca concretezza davanti e l'estrema fragilità di una difesa che, nonostante sia una in Italia a subire meno tiri in porta, spesso paga alle prime difficoltà. Sono due aspetti non banali, anzi.
La stagione della Fiorentina resta assolutamente di primo livello, ma questi due aspetti che ho sottolineato ci sono costati molto punti che avremmo assolutamente meritato (Empoli, le due partite con il Sassuolo, la partita di inizio anno contro l'Inter...) e che avrebbero reso questa stagione ancora più di alto livello. Ovviamente non è una critica, perché quando si è all'inizio di un percorso progettuale come questo, i passi falsi ci stanno.
Credo però che il gruppo (che anche ieri sera ha dimostrato di avere carattere) abbia tutto per poter migliorare questi aspetti.
Lunico modo per evitare altre serate come questa, sarà continuare a lavorare sodo; solo così continueremo a migliorare.

Un altro aspetto su cui migliorare... sono i cartellini. Non è possibile terminare sempre la partita in 10 (nonostante spesso questa squadra abbia dimostrato carattere anche in 10, portando a casa risultati importanti). È ovvio che con i "se" e con i "ma", non si va da nessuna parte... però chi me lo dice che in 11 questa partita non l'avremmo potuta vincere dopo aver trovato l'1-1?
Il Sassuolo è una squadra tecnica, che con la palla tra i piedi è difficile da contrastare già in 11, figuriamoci affrontarla con un uomo in meno... Bonaventura ha ragione, il fallo di mano e soprattutto il giallo non c'erano, però la reazione è esagerata (anche se l'AIA dovrebbe fare delle valutazioni, perché stiamo vedendo tanti atteggiamenti e tante decisioni molto strane da spiegare. Non parlo solo della Fiorentina, ma in generale...). 

PAGELLE:
Dragowski 6,5; buoni interventi. Sembra un calciatore in crescita. Adesso vediamo se riuscirà a confermarsi partita dopo partita ad alti livelli.
Odriozola 5; oggi male male. Sul primo goal è colpevole con Quarta(ok il rimpallo... però in 2 contro 1 non possiamo essere così disattenti...), in più a livello offensivo è poco incisivo. Forse la sua peggior gara in maglia viola.
Quarta 4; è colpevole su entrambi i goal. Occasione assolutamente non sfruttata. Oggi è giusto che i titolari siano Milenkovic e Igor. Da Quarta ci aspettiamo tutti di più... 
Igor 6; gara attenta e sufficiente. Altra prestazione che conferma il suo momento positivo. Oggi merita la titolarità.
Biraghi 6; gara sufficiente. P.S. Gli angoli bisogna batterli meglio...
Castrovilli 8; FINALMENTE Castrovilli. FINALMENTE il VERO CASTROVILLI. Era da tempo che non vedevamo QUESTO Castrovilli. Speriamo che questa gara possa essere un punto di partenza.
Amrabat 6; gara sufficiente.
Maleh 5,5; non sufficiente. Anche lui in alcune circostanze avrebbe potuto fare meglio. 
Ikonè 6,5; a sorpresa Italiano l'ha lanciato dal 1º, e lui ha risposto in maniera molto positiva. È presente, costante e reattivo, ma poco efficace. Può e deve migliorare, ma i segnali dati da questo ragazzo sono molto importanti. 
Piatek 5,5; nel primo tempo lotta molto, nella ripresa spreca una occasione ghiotta per pareggiare.
Sottil 5,5; stasera tanto fumo e poco arrosto.

Subentrati:
Bonaventura 4; reazione esagerata. In queste circostanze, si passa dalla ragione al torto... 
Cabral 7; entra e segna il primo goal in maglia viola. Buon subentro. Anche lui sta lanciando buoni segnali.
Saponara 6,5: serve un assist perfetto a Cabral. Entra e mette qualità alla partita. Buon subentro anche per lui.
Gonzalez S.V.; l'avrei messo dal 1º.
Torreira S.V.
Italiano 6; avrei messo Gonzalez dal primo, anche se Ikonè ha giocato una buona partita. Per il resto, non posso rimproverare nulla al mister. La partita è stata preparata bene, ma è mancata totalmente la precisione in entrambe le aree. 

Perdere così fa male. Forse avrebbe fatto male pure il pareggio. Questa squadra ha ancora molto da fare e da migliorare, come giusto e normale che sia. Abbiamo letto e ascoltato dichiarazioni in questa settimana che accostavano la Fiorentina come una delle candidate principali al 4º posto... dichiarazioni ovviamente esagerate. Ci sono 7 squadre più forti e più esperte. Questo aspetto lo sottolineo dall'inizio del campionato e continuerò a farlo. Noi stiamo lavorando duramente per tornare a quei livelli, e la strada intrapresa è senza ombra di dubbio quella giusta. Dobbiamo continuare a lavorare, per migliorare nei nostri difetti e valorizzare sempre maggiormente i nostri punti di forza, pensando a una partita alla volta. Le sconfitte come quella di ieri sera, sotto questo punto di vista, possono essere utili per far restare con i piedi per terra la squadra e l'ambiente. Dove saremo a maggio, lo vedremo. Ripeto, dobbiamo pensare a una partita alla volta... e sappiamo bene quale sarà la prossima partita.

Testa a mercoledì! Testa alla PARTITA!
AVANTI FIORENTINA!