Carlo Ancelotti ha dichiarato in merito al calciomercato del Napoli che alla fine tutti saremo contenti. Quest’affermazione è stata fatta pubblicamente dall’allenatore durante l’intervista di Carlo Alvino nel ritiro a Dimaro. La frase tutti saremo contenti è arrivata prima dell’acquisto di Elmas, e non voglio pensare che Elmas fosse la prima e unica richiesta di mister Ancelotti. Spero che alla fine del calciomercato qualche giornalista famoso porrà la seguente domanda a Carlo Ancelotti: Mister, lei è felice del mercato del Napoli? Se la riposta è negativa, allora avremmo di fatto il primo divorzio in seria A.

Con gli acquisti di Di Lorenzo, Manolas ed Elmas, il Napoli ha realmente rafforzato già la rosa. Ma non ha reso felice il suo allenatore e quindi molto probabilmente quando il Napoli inizierà a perdere qualche punto e qualche giornalista chiederà come mai c’è stato il pareggio o c’è stata la sconfitta Ancelotti potrà dire che non è stato accontentato nel mercato e che si aspetta qualcosa dal mercato di riparazione. Quindi di fatto noi tifosi dopo aver sognato un'estate intera il grande colpo di mercato (per favore eliminate Icardi e Lozano) cioè James Rodriguez, ci aspetterà una lenta sofferenza fino alla separazione completa tra il tecnico e la società a fine campionato.

Il punto è che il Napoli ha bisogno di un giocatore che sia alla pari del suo allenatore e che abbia vinto almeno una parte dei trofei che l’allenatore è riuscito a portare nella sua bacheca personale. Questa logica deve essere fondamentale, ed è alla base dei grandi club, e questo Ancelotti lo sa bene, perché l’ambiente che quest’ultimo allena è formato diversamente dall’ambiente descritto sopra e l’arrivo di giocatori come Icardi o di Lozano non cambieranno le cose nell’ambiente. Allenarsi con i fuoriclasse o con i campioni aiuta, ma quando l'ambiente è solo formato da buoni giocatori e qualche fuoriclasse che però non vanta nessun titolo continentale o mondiale nel suo curriculum, il rischio è che quel poco di buono che ci sta invece di crescere, decresce, e questo avviene perché nell'IO dei singoli c’è anche la consapevolezza che non si può arrivare dove sono gli altri anche se gli stimoli ci sono.

Nell’articolo che ho scritto la volta scorsa ho spiegato il motivo per il quale un calciatore come James Rodriguez sia fondamentale per la crescita del Napoli. Oggi chiedo al presidente del Napoli Aurelio De Laurentis e all’allenatore del Napoli di non acquistare qualche fuoriclasse o buon giocatore (Icardi o Lozano o anche entrambi), ma di acquistare solo quei giocatori che hanno vinto titoli a livello continentale o mondiale. Il motivo è semplice: tutto l’ambiente deve essere felice, compresi i buoni giocatori che hanno voglia di vincere e che sanno che con un CAMPIONE in squadra vincere non è sicuro e non è semplice, ma sicuramente diventa meno difficile.