Delle volte ci domandiamo come facciano molti tecnici ad essere così vincenti, molti infatti hanno la fortuna di avere squadre fortissime e quindi come a dire automatiche, guardiamo Luis Henrique a Roma pietoso a Barcellona alza la Champions, come Sampaoli con il Cile fa il fenomeno e con l'Argentina sembra un sottomesso di Messi. Ma come sappiamo ci sono tecnici che dove vanno vincono come Guardiola Barcellona, Bayern Monaco e Manchester City, come Emery nel Siviglia e nel PSG, come Capello Roma, Juventus, Real Madrid. Oggi parliamo di uno di questi allenatori che dove si è seduto ha vinto. Il suo nome è Carlo Ancellotti nato a Reggiolo in Emilia Romagna nel 1959. Come tutti sapranno è stato considerato uno dei più forti centrocampisti del calcio italiano, i due club che hanno avuto la fortuna di averlo in rosa solo Roma e Milan.

Carlo Ancelotti tecnico tra quelli che hanno vinto di più titoli in club diversi, si dalla Juventus 1999 al Bayern Monaco 2017 Ancelotti ha portato a casa qualcosa come 19 titoli tra campionati e coppe europee. Ancelotti ha allenato Juventus, Milan, Chelsea, Real Madrid, PSG, Bayern Monaco, togliendo la Juventus dove ha alzato solo una Coppa Intertoto, nella altre 5 società ha alzato lo scudetto, per questo io lo dichiaro Ancelotti " Allenatore delle 5 terre ". Un tecnico unico, un tecnico che ha si avuto delle super potenze in ogni campionato, ma ha sempre portato a termine il suo lavoro, non dimentichiamoci che ha alzato la Champions due volte con il Milan, ed una la " decima " con il Real Madrid, cioè cose da pochi al mondo, solo Zidane davanti a lui a quota 3, oltre ad essere insignito per molti anni allenatore dell'anno tra campionati e competizioni europee.

Adesso ha accettato il Napoli, una realtà diversa da quei club vincenti, una realtà per alcuni troppo difficile da sovvertire. Come sappiamo in Italia la sfida sarebbe superare la Juventus, quindi togliere il potere a mister 6 scudetti di fila, con l'ombra di CR7 che inquieta un po tutti i tifosi italiani. A mio avviso Ancelotti ha fatto una scelta azzardata, già perchè trovarsi in un campionato competitivo come la Liga è un conto, dove hai un Barcellona quasi alla pari, in Inghilterra ancora più competizione dove trovi oltre al suo Chelsea i due Manchester, Tottenham e Arsenal, ma in Italia è come allenare in Francia, ci sono due squadre che l'inizio se la giocano ( in Italia Juve e Napoli ) in Francia ( PSG e Monaco ) ma poi alla fine vince sempre la più forte in termini di rosa e campioni. Quindi se in Francia ha preso la più forte, in Italia ha preso la più debole, quindi vincere a Napoli sarebbe come coronare il sogno di una cicala ( De Laurentiis ) che vuole battere la formica ( Agnelli ), ma come sappiamo nella storia la cicala dopo il canto muore, mentre la formica lavora tutto l'anno per poi portare a casa i frutti.

Che Ancelotti abbia fatto male i calcoli ? Oppure si siede per prendere la moneta e poi come va va ?