Si lasciarono nell'insuccesso, potrebbero rincontrarsi da vincenti. Così Carlo Ancelotti e la Juventus si ritroverebbero uno accanto all'altra dopo 18 anni.

A seguito dell'esonero al Bayern Monaco di inizio stagione, l'allenatore originario di Reggiolo è rimasto fermo fino ad ora, apparentemente per una pausa riflessiva, in realtà, da subito avrebbe covato l'intenzione di far un clamoroso ritorno sulla panchina bianconera questa estate, quando Massimiliano Allegri, con tutta probabilità, dirà addio al club di Torino, con destinazione Londra e Chelsea. E sarebbero sempre più frequenti e seri i contatti telefonici tra Ancelotti e la dirigenza bianconera, avviatisi qualche mese fa, nei quali si starebbe addirittura già iniziando a parlare di prossima campagna acquisti.  

L’esperienza del tecnico sulla panchina della Juventus, dal 1999 al 2001 subentrante a Lippi, non è stata di certo delle migliori, a partire soprattutto dal rapporto con i tifosi, da cui non fu sin da subito al suo arrivo ben accolto, contestato a più riprese per il suo passato da calciatore nel Milan e nella Roma, squadre storicamente rivali, fino allo sfortunato periodo sopracitato in cui collezionò due secondi posti fallendo d'un soffio la conquista del titolo. Poi una serie di successi da record prima sempre in Italia al Milan, poi in giro per l'Europa, al Chealse, al PSG, al Real Madrid e infine al Bayer Monaco, con unica macchia probabilmente rimasta indelebile nella sua successiva carriera come allenatore vincente, che lui probabilmente vorrebbe ora cancellare riproponendosi proprio lì, dove fallì. 

Le stesse voci autorevoli parlano anche di un Ancelotti che, pur di tornare alla Juve, avrebbe rifiutato sia la panchina del Milan come successore di Montella, che una sua eventuale candidatura come CT della Nazionale, e di un Agnelli che non vedrebbe di buon occhio altre alternative sondate nell'ultimo periodo, quali ad esempio quella di Simone Inzaghi, ritenuto non ancora pronto, o quella dell'inarrivabile Zinedine Zidane.

Insomma, Ancellotti-Vecchia Signora, un matrimonio che sa da rifare, per buona pace dei supporters bianconeri.