Voglio in questo articolo cercare di dare una visione più imparziale possibile sul pensiero del tifoso romanista che sappia pensare e non scrivere d'istinto le prime due sciocchezze che gli vengono dal cuore.
Quest'ultima accusa riguarda in egual misura le persone che danno del fenomeno ad ogni acquisto e a quelli che sanno solo criticare con frasi banali del tipo "'sti american straccions si venderebbero anche la madre".

Partiamo dalla difesa. Do come ceduto Manolas, nonostante la recente visita medica bloccata. La partenza del greco non mi fa impazzire, Di Francesco ha detto che la Roma difenderà spesso con la difesa alta ed è un peccato vendere il tuo difensore più veloce che può gareggiare con chiunque in campo aperto. Tralascio i pareri di quelli che dicono che nell'ultimo anno ti faceva un piacere a giocare e sottolineo un aspetto che non mi farà tuttavia rimpiangere Manolas, ossia l'impostazione. 
Era chiaramente il nostro anello debole in impostazione e gli avversari lo sapevano più che bene andando a lasciare proprio lui a iniziare l'azione andando a coprire De rossi e Strootman.
Gli acquisti difensivi: Moreno non lo conosco molto bene, ma secondo me è un perfetto terzo difensore (primo panchinaro) con esperienza e capacità di impostare, se poi ci scappa un Fazio bis ben venga.
Karsdorp, ecco qui non riuscirò ad essere imparziale, a mio avviso è un treno con piedi ottimi e sarà la vera chicca del mercato romanista, mi fomenta troppo e per questo mi scuso per essermi ricondotto ad una di quelle classi di tifoso che criticavo all'inizio. Totale monetario +30/35 mil - 14 (+5 di bonus) - 5,7 = + 10 milioni circa.

Passiamo al centrocampo. Qui secondo me per ora solo applausi per Monchi, Paredes in uscita per 30 milioni.
Parliamo di un giocatore dal piede sopraffino, ma spesso più bello a guardarsi che a incidere sulla gara, è un giovane talento e quindi sicuro ci perdiamo qualcosa ma dopotutto per 30 milioni non puoi rifilare un Jose Angel qualsiasi. Ma gli applausi a cui mi riferivo precedentemente riguardano gli acquisti, torna alla base Pellegrini, dopo essere stato il miglior giocatore italiano degli Europei e va a ricoprire un ruolo che non avevamo e la cui mancanza ci ha fatto penare a metà gennaio, finalmente Strootman e eventualmente il Ninja potranno rifiatare e mi aspetto che Lorenzo entri nelle rotazioni della squadra come lo era Paredes l'anno scorso. Gonalons 5 milioni in due rate, giocatore di carisma, capitano del Lione, esperienza in campo internazionale fin da giovane età, che sa ricoprire vari ruoli a centrocampo e all'occorrenza il centrale difensivo (dove purtroppo lo abbiamo potuto apprezzare anche contro di noi in Europa), probabilmente si alternerà a De Rossi nel ruolo di mediano e garantirà una lunghezza maggiore della panchina con un giocatore di grande spessore al prezzo di 3 milioni (+2 l'anno prossimo). Guadagno economico:  30 mil - 10 - 5  = 15 milioni come guadagnare migliorando,  a lezione da Monchi.

L'attacco è purtroppo il reparto in cui abbiamo perso qualcosa. Quel qualcosa ha un nome: Salah. Qui farò delle considerazioni che faranno storcere il naso a molti tifosi della Roma, andando a guardare non i numeri, ma il gioco in sé e scommetto che molte persone che ci capiscono di pallone mi daranno ragione, con ciò non voglio assolutamente dire che se siete contrari a quanto scriverò non siete esperti di calcio, ma voglio solo andare a levare il tifoso che risponderà Salah 19 gol 3500 assist 748 preghiere a Maometto (numeri che anche un bambino delle elementari aprendo Google può cercare, forse non l'ultimo).
Salah è un'arma da utilizzare in certe occasioni ossia quando la Roma è superiore all'avversario, è un mago a spaccare le partite che stanno raggiungendo quell'inerzia che spaventa i tifosi. Non mi interessa concentrarmi su quante occasioni sbaglia a partita perché la metà di quelle le crea lui e solo lui (anche se ci sono alcune partite in cui non puoi sbagliare l'occasione).
I numeri di Salah a mio avviso confermano quanto detto, sull'essere un'arma con una certa gittata, nel campionato italiano puoi giocartela in maniera del tutto superiore con quasi tutte le squadre eccetto Juve, Napoli, Lazio, Milan, Inter e Fiorentina, con le prime due è uno scontro ad armi quasi pari, con le altre sei comunque almeno sulla carta superiore, quindi se la partita imbocca i binari giusti, allora Salah resta il Salah decisivo che conosciamo, il problema è che la Roma è maestra a complicarsi la vita e quando questo succede Salah diventa abbastanza inutile (penso a come ce l'ha incartata la Lazio in Coppa o al Lione in Europa) perché nonostante il suo piede non faccia del tutto schifo (basta pensare ai tiri a giro che crea dal nulla) non ha le qualità giuste per giocare nello stretto con i compagni, è agile, ma non ha la qualità né di Insigne né di Mertens e spalle alla porta può solo scaricare.

Ovviamente con questo discorso  ho in parte confermato l'importanza di Salah, specialmente nel campionato italiano, ma puoi permetterti di rinunciare a 50 milioni per un giocatore con queste caratteristiche? La Roma no, magari il Bayern e le altre potenze economiche del calcio possono. Ciò non toglie che la Roma ha perso Salah e non lo ha sostituito, quindi adesso la situazione non è ottimale, ma se avessi fatto lo stesso articolo due giorni fa non avrei incluso Karsdorp e Gonalons (Paredes e Manolas li sto contando perché da economista le perdite (non economiche ma di giocatori) le considero mentre gli eventuali acquisti no) ed è normalissimo perché il mercato non è ancora iniziato.

Il resoconto finanziario intanto dice +30 +30 +42 (+8 bonus) -15 (+4) -5, 7 -10 -5 = +66 circa (senza considerare i bonus) a questi vanno aggiunti i soldi Champions, ridotte le perdite pregresse e i vari riscatti in entrata e uscita.
Concludo questo articolo infinito con ultime considerazioni sugli acquisti da fare:
Difesa: sostituto di Manolas (anche una scommessa) e terzino sinistro, specialmente se parte Rui (giocatore facilmente rimpiazzabile). Centrocampo: niente, è perfetto così. Attacco: Vice Dzeko e un'ala di spessore, questo secondo me è l'acquisto più importante. Acquisto importantissimo che vale per tutti i ruoli: Florenzi se torna in forma.

Grazie per l'attenzione.