Il calciomercato è entrato nel vivo, dunque è ora di fare un'analisi accurata.

La rosa attuale della Roma, quella che per intenderci ha disputato la stagione calcistica 2017/2018, ha mostrato sì di essere competitiva, ma di non avere i giusti ricambi soprattutto nei ruoli fondamentali, ovvero quelli che danno equilibrio alla squadra, i ruoli del centrocampo.

L'unico calciatore che entrando dalla panchina è riuscito ha dare fiato ai centrocampisti titolari è stato Lorenzo Pellegrini che è sicuramente un ottimo prospetto per il futuro ma che è comunque stato positivo nelle partite giocate, l'età è dalla sua parte e col tempo potrà sicuramente migliorare.
Gonalons, l' ex capitano del Lione, è stato acquistato per dare riposo a Daniele De Rossi, ma ogni volta che ha giocato è sembrato solo la controfigura di quello ammirato con i transalpini, se si riesce a cedere sarebbe un bel colpo da parte di Monchi.
Gerson non è riuscito a dare continuità al suo campionato, perché le poche volte che ha giocato, lo ha fatto in ruoli diversi, dando comunque l'impressione di non essere ancora pronto per una squadra come la AS ROMA, quindi l'ideale sarebbe darlo in prestito, magari ad una squadra come l'Empoli, che così bene era riuscita a far maturare Paredes (che rammarico non vederlo più con la maglia giallo-rossa).

Finora l'unico acquisto sicuro è quello di Ante CORIC, un calciatore sicuramente di belle speranze, ma che è solo una scommessa, quindi va affiancato da calciatori di livello già pronti per essere titolari, proprio per questo si spiega l'interesse della Roma nei confronti di Bryan CRISTANTE che è giovane, con esperienza internazionale e viene da un super campionato con l'atalanta con la quale ha realizzato 9 goal e 3 assist per un totale di 12 goal e 4assist stagionali, compresa l'Europa League.

Nel caso di cessioni eccellenti a centrocampo come ad esempio Strootman (sicuramente meglio che perdere Nainggolan), a quel punto la Roma dovrebbe acquistare un ulteriore centrocampista, secondo me da scegliere tra: BASELLI, BARELLA per continuare sulla linea dei "giovani ed italiani".
Io sinceramente avrei fatto carte false per portare BADELJ alla Roma, ancor di più che si trova in scadenza di contratto con la Fiorentina, sarebbe stato l'alter ego perfetto per De Rossi.

A questo punto il reparto del centrocampo sarebbe composto così: DE ROSSI, NAINGGOLAN, PELLEGRINI, CRISTANTE, BASELLI, BADELJ, CORIC.
Speriamo che Ramón Rodríguez Verdejo, detto Monchi, ci stupisca e che riesca a migliorare il reparto nevralgico della squadra per una nuova entusiasmante stagione della "MAGGICA"