Sale l'aspettativa per il quarto di Champions contro il Napoli e a noi, tifosi del Diavolo, piace tuffarci nel passato e ricordare altri "quarti" in cui partivamo battuti. Forse per darci coraggio (nessun commentatore "neutrale" ci dà chances) forse perchè quando hai a cuore i colori rossoneri si hanno sempre bei ricordi.
La Champions 2007 vedeva il Milan reduce da una stagione a dir poco difficile. Penalizzati di ben 30 punti al termine del campionato 2005-2006 per l'asserito coinvolgimento in Calciopoli, i rossoneri avevano visto inopinatamente assegnare ai cugini dell'Inter (giunti terzi sul campo) il famoso "scudetto di cartone" mentre la Juventus vedeva revocato il proprio titolo finendo in serie B. Come si vede, molte analogie con il campionato in corso in cui i bianconeri rischiano ancora una volta la B (stavolta per plusvalenze e stipendi) e c'è una matricola assoluta (quell'anno il Treviso, quest'anno il Monza).
Al Milan, evitata la retrocessione, fu accordata - dopo molte incertezze - la possibilità di partecipare all'edizione 2006 2007 della Champions partendo dai preliminari, in cui regolò non senza sofferenza la Stella Rossa di Belgrado. In campionato la squadra balbettava (causa anche gli 8 punti di penalizzazione appioppati dalla giustizia sportiva) ma in Champions era tutt'altra musica. Dopo un ottavo al cardiopalma con il Celtic, superato ai supplementari, si parò sulla strada del Diavolo un avversario considerato inavvicinabile : il Bayern di Monaco.
La formazione che affrontava i tedeschi il 3 aprile 2007 a San Siro vedeva alcune stelle (Nesta e Maldini in difesa, Pirlo e Kakà in attacco) a completare un organico costituito da giocatori comunque eccellenti. Anche quell'anno la prima partita fu casalinga e terminò con una rimonta tedesca nei minuti di recupero per un 2 a 2 finale che sapeva molto di resa. Il ritorno all'Allianz Stadium fu invece la partita perfetta con Seedorf ad illuminare il gioco segnando ed ispirando Superpippo per il 2 a 0 finale.
Altro Milan, direte voi ! Molte analogie con il presente dico io. E se con il Napoli finisse allo stesso modo ?
o