Si sapeva che la sfida di Coppa Italia contro il Benevento sarebbe servita a mister Italiano per testare ragazzi che fino ad oggi, per un motivo o per un altro, non avevano avuto moltissimi minuti a disposizione. Inoltre bisognava dare la possibilità a diversi titolari di rifiatare in vista delle ultime due partite del girone d'andata contro Sassuolo e Verona.
Diciamo la verità, nel secondo tempo il poco minutaggio recente ha influito e non poco su diversi ragazzi, dopo comunque un primo nel quale si aveva avuto il dominio del campo. Si poteva far meglio? Forse sì, ma la gara di oggi era tutt'altro che scritta, dato che ogni sfida va giocata. Il Benevento è venuto a Firenze per giocare una partita gagliarda, tenendo bene il campo e creando diverse opportunità in ripartenza sfruttando i(troppi)buchi difensivi che venivano lasciati dai giocatori viola.
Nel primo tempo abbiamo avuto il pallino del gioco, ma abbiamo creato troppo poco e sfruttando non bene le situazioni che si sarebbero potute creare negli ultimi 25 metri, e quando il Benevento ripartiva la Viola gli lasciava troppa libertà d'esecuzione.
Nella ripresa, dopo aver trovato il 2-0 con Sottil, avremmo potuto gestire meglio il doppio vantaggio senza prendere subito in maniera beffarda il gol del 2-1, evitando in quel caso al Benevento di tenere in bilico la partita fino all'ultimo.
Alla fine però l'abbiamo spuntata, e soprattutto siamo riusciti a farlo senza pressare troppo i titolari (alcuni hanno rifiatato, altri sono entrati giusto gli ultimi minuti). Questo ci permetterà di essere freschi in vista delle ultime gare dell'anno contro Sassuolo e Verona.
A livello individuale, devo dire che ci sono state alcune buone risposte ma anche diverse da rivalutare (o da bocciare...).

PAGELLE (personali)
Rosati 7,5; titolare a sorpresa, non ha fatto rimpiangere né Dragowski né Terraciano, anzi è stato determinante, dimostrando di essere un buon portiere oltre che un grandissimo leader(e ovviamente un grandissimo Adriano Celentano). 
Venuti 5,5; bene l'approccio, poi molto pasticcione soprattutto a livello difensivo.
Milenkovic 6,5; la sblocca e poi arrotonda la prestazione con una buona prova difensiva.
Igor 6; confeziona la sponda per l'1-0 di Milenkovic, in occasione del 2-1 del Benevento regala il pallone... successivamente discretamente bene nella gestione del pallone e nella prima costruzione.
Terzic 5,5; un po' il discorso di Venuti.
Benassi 6; primi 50 minuti bene (presente nel gioco, bene nei movimenti con e senza palla), poi sparisce... il classico Benassi. 
Amrabat 6-; non fa danni... però ragazzi, Torreira è la vita mentre lui la morte in regia...
Maleh 6; alti e bassi. È sempre più dentro gli schemi e gli automatismi d'Italiano.
Callejon 6; nel primo tempo il migliore dal mio punto di vista, nella ripresa cala di rendimento. 
Kokorin 4; mi fermo qui.
Sottil 6,5; è in crescita. Rispetto a un mese fa incide diversamente. È presente, determinante, lucido negli ultimi 20 metri... ogni tanto fa qualche passo di troppo, però chissà che non sia scattato qualcosa...
Subentrati:
Gonzalez 6.
Duncan 6.
Pulgar S.V. Che sfortuna...
Vlahovic S.V. Finalmente siamo riusciti a farlo rifiatare... ma che stress il suo "vice".ì
Bianco S.V. 
Italiano 6,5; ha fatto quello che avrebbero fatto tutti.

Dovevamo passare e l'abbiamo fatto. A gennaio ci sarà il Napoli, ma ci penseremo al momento opportuno.
Ora testa al Sassuolo. 
AVANTI FIORENTINA!