Vi sono tante storie nel mondo dello sport dove i campioni sono emersi per vicende extrasportive. Una di queste è quella che ha caratterizzato il tennista Rafa Nadal.

Nei giorni scorsi una violenta e tragica alluvione ha colpito duramente Maiorca, la più grande delle Isole Baleari, con oltre 800.000 abitanti. L'alluvione ha causato all'isola 12 vittime, sette uomini e cinque donne, molti feriti e danni ingenti. Rafa Nadal, numero 1 del ranking mondiale tennistico, cresciuto nella terra maiorchina, sta dando una grossa mano all'isola. Con la scopa e con gli stivali di gomma, si è messo insieme agli altri soccorritori, a spalalare le strade invase dal fango. Oltre a dare una mano in prima linea, il campione spagnolo ha aperto le porte delle strutture del suo Rafa Nadal Sports Centre e della Rafa Nadal Academy per ospitare tutte le persone colpite dalle inondazioni che sono circa 200.

Il tennista maiorchino ed i suoi studenti hanno onorato la tragedia con un minuto di silenzio al Rafa Nadal Academy. Sui suoi social account Nadal ha scritto: "E' un giorno triste per Maiorca. Tutte le mie condoglianze ai familiari delle vittime dell’alluvione. La mia vicinanza alla città di San Llorenc. Vista la situazione, abbiamo deciso di aprire le porte della Rafa Nadal Academy a tutti gli sfollati che hanno bisogno di un posto dove stare". 

Nadal rappresenta l'emblema dello sport autentico fatto di bellezza, di umanità e di solidarietà.