Primo inginocchiarsi per mostrarsi contro il razzismo, secondo bere solo acqua per mostrarsi salutisti, terzo sfoggiare fascette arcobaleno per mostrarsi contro le discriminazioni di genere...

Questi europei vanno sempre più assomigliando a delle "stories" di Instagram. Personalmente, pur non essendo minimamente razzista, omofobo e contrario ad uno stile di vita salutista, ne ho pieni i palloni (per stare in tema) di tutta questa ostentazione conformista. I giocatori stanno prestando il fianco a tutta una serie di personaggi che spesso hanno ben altri interessi.
Basta guardare lo scontro politico in atto nel nostro paese sul tema "inginocchiarsi sì o no" per capire di cosa parlo. Sarò banale ma a me di Pessina & Co. mi interessa solo approfondire l'aspetto sportivo per 2 motivi: da una parte do per scontato che siano ragazzi intelligenti e di buon senso, dall'altra perché qualora la pensassero nella maniera sbagliata, tacendo non rischiano di fare figuracce. Al contrario questo continuo richiamo all'azione, a schierarsi, costringe tutti prendere una posizione che poi spessissimo è quella più comoda, quella di massa. Chi non lo fa viene automaticamente tacciato da qualche genio come razzista o maleducato. Tutto per la miseria di qualche like o manciata di voti in più.
Ben ha fatto l'Uefa a mettere un freno a questo circo barnum, dove chiunque vuole dire la propria a prescindere dal pallone.