Dopo la sua storia vincente conclusa con la Juventus, Massimiliano Allegri ha comunicato la sua decisione, quella di fermarsi e prendersi un anno sabbatico, un periodo di pausa dal mondo del calcio per prendersi un po' di tempo da dedicare alla sua vita privata, cioè famiglia e amici. La sua Juventus in Italia era considerata una macchina perfetta, nei suoi cinque anni da tecnico bianconero, ha vinto cinque campionato e quattro Coppe Italia, eliminato nell'ultima edizione, hai quarti all'Atalanta dei miracoli di Giampiero Gasperini.
In Europa, più precisamente in quella che conta, ha raggiunto due finali di Champions League, poi perse contro corazzate del calibro di Barcellona e Real Madrid, di Messi e Cristiano Ronaldo.

Come lui, tanti altri allenatori hanno preso la decisione di prendersi un anno sabbatico dal calcio, vediamo alcuni di questi top allenatori chi sono, e come è andata al loro ritorno in panchina: Antonio Conte dopo i due anni al Chelsea si è fermato una stagione per tornare quest'anno nella nuova Inter di Beppe Marotta.                                     
Rafa Benitez, dopo la deludente stagione con l'Inter, si prende una pausa per poi tornare al Chelsea e vincere l'Europa League, e piazzarsi al terzo posto in campionato, qualificandosi in Champions League.
Pep Guardiola, dopo i suoi quattro anni e vincendo tutte le competizioni nel quale ha partecipato, lascia il grande Barcellona di Messi, ed anche lui si prende una pausa, per poi passare sulla panchina del Bayern Monaco. Nelle sue tre stagioni in Bundesliga conquista altrettanti titoli.                 
Luis Enrique, che dopo la stagione, a dir poco fallimentare, nel nostro campionato con la Roma, torna in Spagna nel Celta Vigo mettendosi in luce, a tal punto di attirare l'attenzione del Barcellona, del quale né diventerà oltre campione di Spagna anche campione d'Europa, vincendo la Champions League contro la Juventus, proprio di Massimiliano Allegri.     
Fabio Capello, che si fermò un periodo dopo un ritorno, non positivo nel suo Milan, per poi andare sulla panchina della Roma, vincendo uno storico scudetto. Ancora ad oggi ricordato nella capitale.                               
Zinedine Zidane, lascia il Real Madrid dopo aver conquistato tre Champions League in tre anni da tecnico dei blancos. Da quando non si chiama più Coppa dei Campioni, mai nessun altro era riuscito ha vincere la competizione due anni consecutivamente. Ad oggi Zidane è tornato ad allenare Real Madrid per aprire un nuovo ciclo.
Carlo Ancelotti, che dopo essere stato esonerato, dal Bayern Monaco a settembre 2017, appena iniziata la Bundesliga, conclude la stagione lontano dal calcio per poi tornare al Napoli.                                                   

Visti i risultati dei suoi precedenti colleghi, siamo d'accordo nel dire che Allegri non ha preso una decisione del tutto sbagliata.