Quando la Juventus ha sostituito Andrea Pirlo con Max Allegri, ha ben capito che la situazione almeno a metà campo sarebbe dovuta cambiare, che la troppa gioventù non abbinata all'esperienza, che contava il livornese nella sua ultima nel 2019, serviva eccome al nuovo progetto. L'addio di Allegri ha portato in due anni ha sradicare tutta l'esperienza nel centrocampo bianconero che comprendeva Pjanic, Matuidi, Khedira, anche se era sempre infortunato, oltre a sempre utile Emre Can, tutti e quattro sono volati via dall'addio del tecnico ad oggi, ora tra i nuovi e i restanti l'esperienza sembra portarla solo Adrien Rabiot, molto poco se andiamo a vedere, soprattutto sulla mediana che si è affidata in questi due anni a Rodrigo Bentancur prima e Arthur poi, non portando nulla di buono. Allegri quando ha firmato il contratto, aziendalista che era, avrà certamente fatto notare che quel centrocampo doveva avere una persona d'esperienza, ma non una qualsiasi, il 'suo' Miralem Pjanic, quello lasciato nel 2019 e che ora non ritrova nelle sue fila. Il bosniaco a Barcelona non ha fatto una buona stagione, ha subito anche un infortunio che gli ha fatto saltare almeno dieci partite, e non sembra convincere il tecnico Koeman che è stato confermato anche per la prossima stagione. Questo non fa che portare il Barcelona a guardarsi intorno alla ricerca di un nuovo innesto e conseguente cessione di Pjanic. Se il club blaugrana avrebbe voluto inserire il bosniaco in qualche trattativa, ha provato anche con la Juventus chiedendo De Ligt vanamente, si è forse decisa ad accettare l'offerta della Juventus che utilizzerebbe lo stesso stratagemma che ha utilizzato per Alvaro Morata, quindi dieci milioni per il prestito oneroso con diritto di riscatto, poi a fine stagione 2021-2022 la società bianconera deciderà se richiedere un nuovo prestito oneroso oppure lasciar cadere ogni opzione.

Pjanic per Allegri è importante in quel centrocampo e spera fortemente di riuscirlo a riportare tra le fila juventine. Dalla Spagna rimbalza la voce addirittura di un prestito biennale da 10 milioni di Euro a stagione, e conseguente diritto di riscatto da parte dei bianconeri. Pjanic non sarà certamente l'unico giocatore da portare a centrocampo, ma il punto dove il tecnico vuole ripartire. La Juventus ha anche cercato altri mediani, come visto per Manuel Locatelli che dovrebbe alla fine arrivare con o senza bosniaco.
Poi attenzione all'incontro a Parigi tra Pavel Nedved e Mino Raiola, che si di qualche giocatore della scuderia dell'olandese? Pogba su tutti? Oppure altri che potrebbero far comodo al club bianconero?