Considero Allegri persona simpaticissima, soprattutto persona molo intelligente e a modo...

Ultimamente qualcuno lo ha definito ''allenatore da Knock out'' una sorta di Cassiu Clay della panchina...  Qualcun altro lo  ha  assimilato addirittura ad ''un genio '' .. Mio malgrado e nel mio piccolo io continuo a pensarla come Carlitos Tevez.....

Caro Max …E dire che con te avevo fatto ''quasi pace'' ...Sopratutto dopo la grande prestazione fornita dalla Juventus qualche settimana fa  a Torino contro l’Atletico Madrid.

Ieri ho assistito ad Ajax Juventus , la tua squadra ? Che noia , che noia , che noia....!

La guardavo  alla TV  e continuavo a chiedermi : Come  fa  un campionissimo come Ronaldo  a  giocare in questa squadra senza testa ne coda ?

Vedevo i lancieri dell'Ajax occupare tutte zone del campo ,ripartire a seguito di sporadici attacchi juventini con velocità ,schemi, idee chiare e grande pericolosità...

La nostra cara Juventus, nel contempo, non riusciva ad imbastire una ben che  minima azione di rimessa ed il  gol di Ronaldo è da attribuire esclusivamente al genio di questo fuoriclasse assoluto.

Vogliamo parlare della ''fissa'' che hai per Manzukic ? Io mi sono accorto  che da un pò di tempo  il giocatore croato non si regge in piedi. Tu no?

Che senso ha schierare un centravanti come lui esterno di copertura ? Ok  Mandzukic ha polmoni ma  non ha grande velocità, ne dribling ne tiro da fuori...ed ora e sopratutto  non attraversa un buon momento di forma. Perchè non impiegare in quella posizione un giocatore di ruolo ? Faccio un nome a caso…?  Bernardeschi...!

In attacco schieri ''praticamente '' il solo Ronaldo . Lo lasci li a penare, in balia dell'intera difesa dell'Ajax....e senza assistenza...Lo devo dire io...O preferisci te lo suggerisca Zidane ?  Ronaldo deve giocare con una punta di ruolo a fianco ….

Tra le punte o ex punte che hai a disposizione, quale può essere la più adatta ad  affiancare Ronaldo ? Mandzukic ex centravanti d'area e che utilizzi da esterno ?  Dybala che hai ormai adattato a centrocampo ? Oppure  il mobile e scattante Kean ,che ti segna ogni volta che gioca ?

Finalmente ed in grave ritardo, ti accorgi che Mandzukic è  li  solo per prendersi a botte con chi gli capita davanti. Lo sostituisci con Dybala , ormai più ne carne ne pesce e  piazzi l'argentino tra le linee.

Con Dybala alla Mandzukic …...Ronaldo li davanti ha continuato a giocare da solo .

L'Ajax nel frattempo sempre poco impensierito in difesa ha continuato a marcare bene Ronaldo e  a pressare . I tuoi  centrocampisti, senza punti di riferimento in avanti , hanno continuato ad avere grandi difficoltà nell'appoggiare una qualsiasi azione di rimessa....Tant'è che solo una volta e grazie ad  un'azione fantastica e personale di Douglas Costa, la Juve  si è resa pericolosa  nella seconda frazione della gara.

Kean attaccante vero mobile e ficcante in panchina ! Gerarchie da rispettare più importanti del risultato ? Kean che sarebbe servito come il pane sia alla Juventus che all'Ajax....vive in questo periodo un momento psicologico e di forma strepitoso....Non voglio esaltare troppo le doti di questo giovanissimo e formidabile attaccante , sono certo però che la sua presenza in campo , avrebbe limitato la marcatura asfissiante operata su Ronaldo, impensierito e reso più prudente l'assalto degli olandesi.

Bernardeschi ha speso tantissimo in queste ultime partite . Avrai notato che nel secondo tempo il rendimento del giocatore è calato tantissimo.... .A mio modesto avviso, nel corso del secondo tempo, Costa si sarebbe dovuto alternare a lui .

Spesso preferisci utilizzare ,come laterale difensivo di destra, il tuo pupillo De Sciglio piuttosto che Cancelo.Questa scelta spesso mi ha lasciato perplesso, sopratutto quando la Juventus in campionato si è dovuta misurare con squadre di media e bassa classifica.

Se c'era una partita che De Sciglio avrebbe dovuto giocare e assolutamente ,era quella di ieri. ... Con l'Ajax per l'assenza di Chiellini , la difesa in pratica è stata affidata al solo Rugani... Ierri sera non sarebbe stata una idea sballata poter puntellare la fascia destra con un marcatore forte e attento come De Sciglio piuttosto che col volatile Cancelo non troppo attento in fase difensiva....

Credo che anche Spinazzola , che sta attraversando un magico stato di forma , ieri anche a partita in corso, avrebbe potuto dare un contributo interessante...

Solo 6 giorni e si giocherà la gara di ritorno. Il risultato di 1 a 1 ,conseguito ieri fuori casa , si potrebbe considerare favorevole . Potrebbe non essere cosi....

Questo risultato infatti ti spingerà quasi certamente a giocare una partita ''prudente'' la tua solita partita....Con tutti i rischi che ne potranno conseguire, gli stessi che abbiamo corso anche ieri.

Possibile che per poter vedere all'opera una Juventus sfrontata e coraggiosa , una Juventus !! Che finalmente si giochi la partita.... Ci si debba trovare disperati e nella condizione di dover compiere un miracolo per ribaltare la solita figurina rimediata nella gara d'andata ?????

E L'Ajax , l'abbiamo visto tutti ormai ...Non è l'atletico Madrid...!