E' tutto pronto per la finale di domani all'Olimpico, in cui verrà assegnata la Coppa Italia. A contendersi il trofeo saranno Juventus e Milan che, in semifinale, hanno sconfitto rispettivamente Atalanta e Lazio.
Due compagini che hanno segnato chi per un motivo e chi per un altro la storia del calcio nell'era moderna. Arrivano a questa sfida con motivazioni differenti, dovute al diverso periodo che stanno attraversando, così come per i due allenatori, la vittoria, avrebbe un significato differente. 
Allegri contro Gattuso, il maestro contro l'allievo o forse è meglio dire il veterano contro il futuro fuoriclasse della panchina. 

Il tecnico toscano in una settimana ha un doppio appuntamento con la storia infatti, se dovesse riuscire a portare in quel di Vinovo la coppa, diventerebbe il primo allenatore ad aver conquistato questo trofeo per quattro volte di seguito e se aggiungiamo il campionato, entrerebbe nella leggenda come il primo tecnico ad aver vinto sia campionato che Coppa Italia altrettante volte. Numeri da capogiro per l'ex tecnico del Milan che, grazie allo scudetto nella stagione 2010/11 con i rossoneri, è entrato nell' elité del calcio italiano nella classifica dei tecnici ad aver vinto più campionati che comprende Trapattori a quota 7, Capello, Lippi e Allegri a quota 5.

In quel di Milanello, Rino Gattuso vuole mettere la ciliegina (sulla torta) ad una stagione che con il suo arrivo, da tragica si è trasformata in buona. Resterà sempre il dubbio su come sarebbe andata con lui sin dall'inizio, ma i risultati ottenuti in 5 mesi fanno ben sperare per il futuro. La programmazione della prossima stagione passa direttamente o indirettamente dalla finale di domani poiché, solo in caso di successo, i rossoneri si garantirebbero l'accesso all' Europa League (obiettivo insperato fino allo scorso dicembre) senza dover attraversare "il ciclone" delle ultime due giornate.

Rino che avrà un tifoso d'eccezione dalla sua parte: Carlo Ancelotti. Il tecnico di Reggiolo ha dichiarato che seguirà la partita con la maglia del Milan. Queste parole, spengono tutte le speranze, dei tifosi bianconeri, di vederlo in panchina per il post Allegri, di cui rinnovo pare molto più probabile rispetto a qualche giorno fa.

Chi vincerà? Allegri per la leggenda o Gattuso per la gloria?