Allegri è un ottimo tecnico. Sa schierare una formazione, sa quali movimenti chiedere e a quali giocatori chiederli, sa leggere i momenti della partita e fare i cambi giusti.
A differenza di molti tifosi, sa che senza un centrocampista che resti dietro a formare una linea a tre con i difensori centrali, non si può giocare con due terzini alti. Motivo per cui, in assenza di Emre Can (che è l'unico dei 5 centrocampisti che faccia questo lavoro), uno dei due terzini deve restare indietro.
E visto che gli unici due terzini che sanno fare questa cosa sono Sandro e De Sciglio, ecco spiegato perché la Juventus abbia giocato così di rado con Cancelo e Spinazzola contemporaneamente (oltre al non trascurabile particolare che Spinazzola è stato infortunato per una buona metà di stagione). E questa cosa non la dico io. Non la dice Allegri. La dicono anni di squadre che hanno giocato con la difesa a 4. In fase di attacco, o salgono entrambi i terzini ed un centrocampista resta in dietro (nella Juve di Capello era Emerson, nella Roma è stato per anni De Rossi) oppure i terzini si alternano e se uno dei due sale, l'altro resta in dietro.

Un'altra cosa che Allegri sa, ma molti tifosi evidentemente no, è quali sono i ruoli che possono ricoprire i nostri attaccanti. Cristiano Ronaldo gioca a sinistra in un tridente o seconda punta. Dybala gioca seconda punta o trequartista centrale. Costa gioca sia a destra che a sinistra dal centrocampo in avanti (può fare l'ala a centrocampo, può giocare sulla trequarti o direttamente in attacco) Bernardeschi può ricoprire essenzialmente gli stessi ruoli di Costa, ma solo a destra. Cuadrado gli stessi ruoli di Bernardeschi (ma all'occorrenza può fare il terzino ed anche l'interno destro in un centrocampo a tre). Mandzukic è una prima punta, che può adattarsi a giocare a sinistra in un tridente. Kean è un attaccante sinistro, che può adattarsi a fare la prima punta. Morale della favola: il posto a Dybala non lo toglie Mandzukic. Il posto a Dybala lo toglie Bernardeschi, quando la Juventus preferisce il 4-3-3 che a volte diventa 4-4-2 (con Matuidi che si allarga a sinistra e Bernardeschi che si abbassa a destra). Il posto a Dybala lo toglie il fatto che con Cristiano Ronaldo in squadra, l'unico ruolo che resta a Dybala è quello di trequartista centrale. Il Posto a Dybala lo toglie il fatto che doveva essere ceduto lui e dovevamo tenere Higuain (Ronaldo a Sinistra, Higuain Punta Centrale e Costa a Destra sarebbe stato un tridente da sogno).

Detto che per me Allegri sa fare il suo lavoro e che molti tifosi che pensano di saperne di più si sbagliano, alla Juventus serve un tecnico più coraggioso. Alla Juventus serve un tecnico che abbia il coraggio di giocare con due terzini alti, anche quando in difesa al posto di Chiellini c'è Rugani. Alla Juventus serve un tecnico che abbia il coraggio di far giocare più spesso Kean al posto di Mandzukic. Alla Juventus soprattutto serve un tecnico che abbia il coraggio di chiedere il tipo di giocatori di cui ha bisogno per il suo gioco, invece di lasciare il mercato alla dirigenza e fare il meglio con quello che ottiene. 

Chi servirebbe? Beh, ho in mente un nome che fa rima con aiuola ed uno che sarebbe il top...