Caro Allegri,

io ti ho sempre considerato il più grande comunicatore tra gli allenatori italiani e le tue conferenze stampa sono state spesso divertenti e quasi mai monotone.

Certo, ripeti spesso le tue frasi mantra:"Noi si deve stare sereni e tranquilli", ma non eri mai diventato così ripetitivo e noioso come nelle ultime tre conferenze post Champions.

Ho visto la tua ultima e ho sentito nuovamente le stesse giustificazioni dell'uscita dalla"bastarda" Champions: gli infortuni di alcuni giocatori nel momento cruciale della stagione. Hai detto che non ricordi più se Douglas Costa è biondo o moro perchè l'hai visto poche volte allenarsi. La battuta è simpatica ma io subito dopo aver sorriso, cado in una noia pazzesca...

Ammetto che le tue giustificazioni sono valide, ma questi discorsi valgono per tutti. Hai sempre sostenuto che hai in rosa due squadre e lo hanno confermato tutti gli addetti ai lavori. Io mi sarei aspettato dall'allenatore della Juventus meno denunce, meno lamenti. Alla conferenza stampa post Ajax ci può anche stare come difesa del tuo lavoro, però ora gradirei non sentir più parlare di assenti anche perchè altrimenti si potrebbe giocare al contrario nominando i presenti. E parlando di quest'ultimi si potrebbe dire che nella gara di ritorno dei quarti di Champions hai escluso due giocatori che avevano giocato un ottima partita all'andata, cioè Bentancur autore forse della partita migliore della stagione e Cancelo autore dell'assist a Ronaldo per il vantaggio juventino, e sì, è stato anche colpevole del gol subito, ma sinceramente posso perdonarlo dato che è uno dei pochi terzini che abbiamo in grado di offendere molto bene. E poi cosa ci faceva in campo Dybala? Quest'anno l'hai provato svariate volte come trequartista o mezza punta laterale senza successo, abbiamo sempre giocato con un uomo in meno, non è il suo ruolo, l'hanno capito persino gli allenatori non professionisti.

Possiamo parlare anche dei presenti alle finali perse, la prima con Pirlo e Pogba in campo che non stavano in piedi, Vidal trequartista e non al suo posto naturale dove è diventato tra i migliori al mondo come mezz'ala. La seconda finale persa con Barzagli al posto di Dani Alves con Cuadrado in panchina. Sempre i soliti errori, pensi prima a non prenderle e poi le prendi comunque e fai figuracce internazionali. 

A proposito di conferenze stampa, ricordo quelle di Antonio Conte, quando si lamentava anch'egli delle assenze, delle giustificazioni per le uscite dalle coppe. E il giorno dopo veniva accusato ed attaccato di piangere sempre, giustamente osservo io. Ora però, con Allegri tutti zitti. 

Ma a parte questo continuo blaterare,bla,bla,bla...vorrei capire da Max Allegri quali siano le varianti tattiche che hai in mente per l'anno prossimo, quali reparti dovranno secondo lui essere rinforzati. Capire fino a quando vorrà dire:" Il nosto primo obbiettivo per il prossimo anno è lo scudetto"

Più lo sposalizio con Allegri andrà avanti e più mi sentirò come i mitici Vianello e Mondaini:"Che Barba e che noia!"

A tutti gli Allegrini mando un caloroso saluto, non ve la prendete, se rimane il vostro Mister preferito, il prossimo anno vinceremo il NONO SCUDETTO CONSECUTIVO!! 

Che barba e che noia...

Forza Atalanta facci divertire!!