Ormai c'eravamo abituati alle solite conferenze stampa di Massimiliano Allegri, sempre abbastanza equilibrato, abbottonato, con la sua classica frase da mantra orientale: "Bisogna stare calmi", oppure "Bisogna avere pazienza". 

Beh dopo la conferenza stampa post-Champions e pre-campionato, sembrerebbe andato a parlare il fratello gemello diverso oppure lui stesso con pre grappino bevuto al volo come preparazione psicofisica alle domande dei giornalisti.

Inizia la conferenza stampa e per lui sembra iniziare un processo che lo vede in netta difficoltà nonostante la sua calma apparente. In realtà si nota dall'espressione facciale che alle domande sulla Champions si immedesima ad un cane bassotto che è stato scoperto in fragranza a fare qualche bisognino in un posto dove non poteva.

Vuole parlare del campionato ma i giornalisti non mollano la presa sulla partita contro l'Ajax. Così inizia il delirio di Max Allegri in conferenza stampa: la prima autodifesa si chiarisce definendo la partita di ritorno contro gli olandesi migliore di quella dell'andata!! Sì, ha detto così! Ha detto di aver rivisto ben due volte la partita. E meno male dico io! Pensa se l'avesse vista 4 volte, avrebbe detto che hanno schiacciato l'avversario in 180' minuti. Ma io me lo immagino l'altra sera Allegri davanti al video a rivedersi la partita, grappino alla mano per dimenticarsi subito dell'eliminazione subita e cantuccini tosti per sfondarsi i denti rosicanti.

La seconda autodifesa definisce l'Ajax non una squadra straordinaria, primo gol subito in maniera fortuita. Poi si vede chiaramente in difficoltà alcoolica perchè si dimentica di citare il secondo tempo dove la sua squadra avrebbe potuto subire altri 3 gol, ma in porta ha la fortuna di avere un portiere Top e che la mira dei lancieri non è stata ammirevole.

Terza e ultima autodifesa si basa sull'assenza di molti infortunati elencandoli tutti, ho avuto la sensazione che avrebbe avuto la tentazione di citare anche gli infortunati della Juventus Under23 e della Primavera, ma purtroppo non se li ricordava tutti.

A fine conferenza mi sono domandato se fosse stato proprio lui a presentarsi davanti ai taccuini dei giornalisti perchè sembrava un Mazzarri qualunque o un allenatore alle prime armi. Eppure ho rivisto e risentito due volte la conferenza ed era proprio Allegri e ha delirato realmente. Ora capisco che la temperatura a Torino s'è un attimino alzata ma ciò non toglie che come dice Max "noi bisogna stare sereni e ci vuole un certo equilibrio". 

Ora, se fosse stato un altro allenatore a dire certe cosette sarebbe stato crocifisso o criticato dalla stampa e da una parte di tromboni opinionisti che non aspettano altro di sentir delirare.

Allegri ha la fortuna di essere un grande comunicatore e paraculo (si può dire?) e allora tutto passerà in silenzio. D'altronde come si fà a criticare uno che fra qualche giorno vincerà il quinto scudetto consecutivo? 

Non si può. In Italia non si può. Conta il campionato italiano. Conta vincere ma non convincere. Buonanotte Max, vorrei assaggiare anch'io il grappino che ti sei bevuto.