Nel giro di tre partite in Serie A, la Juventus cala il secondo poker e oggi, dodici marzo, vince per quattro reti a due contro la Sampdoria. Grande vittoria della squadra di Allegri che ha dimostrato di saper giocare a calcio, divertendo tutti dopo una partita molto altalenante che ha visto sei gol in totale.  Dopo l'anonima prestazione contro la Roma, era d'obbligo fare bene per portare a casa un po' di punti. Con questa vittoria, la Juventus ottiene tre punti e rimane nella posizione in cui era: settima, a quattro punti di distacco dall'Atalanta che si trova agli estremi della Zona delle Coppe Europee. La Sampdoria, rimane invece a dodici miseri punti, dopo una stagione pessima che ha stupito tutti: la Sampdoria è l'ultima squadra della classifica e sarà molto complicato, o forse impossibile, guadagnare i punti per ottenere la salvezza. Probabilmente la prossima stagione vedremo salire e scendere di categoria le due squadre di Genova, cioè Genoa e Samp.

Niente da dire, la prestazione della Juventus di questa partita è stata ottima e soprattutto molto piacevole da vedere: in mezzo al campo si è creato tanto, e le occasioni davanti alla porta soni state molte, alcune anche non sfruttate al massimo. Hanno stupito le scelte di Allegri per la formazione, che ha apportato ingenti modifiche: abbiamo visto scendere in campo Fagioli, Barrenechea e Miretti tutti insieme, titolari. Grande coraggio del mister toscano che quest'oggi ha dato un ruolo di grande importanza all'argentino Barrenechea, che ha giocato la partita da centrale di centrocampo, quello che fa giocare la squadra.  Grande prestazione anche degli altri due giovani, che certamente vediamo molto più spesso rispetto al giovane centrocampista argentino. Davanti a tutti a giocato Dusan Vlahovic, che oggi ha fatto molto per la squadra, ha avuto molte occasioni ma non è riuscito a trovare la rete, trovando inoltre un errore nel rigore, calciando sul palo.

Ora riassumerò brevemente la partita e metterò in risalto i momenti salienti che hanno determinato la variazione del match. La Juventus scende in campo con un 3-5-1-1, che ormai da tempo vediamo spesso, con la difesa a tre formata da Bremer, Bonucci e Danilo. La Sampdoria dell'allenatore serbo Stankovic scende sul prato di gioco con uno schema piramidale, 3-4-2-1, dipendendo parecchio dai movimenti che deve fare la punta, in questo caso Manolo Gabbiadini. La Juventus segna la rete del vantaggio dopo undici minuti dal fischio d'inizio: corner per la Juventus eseguito bene, Gleison Bremer si fa trovare preparato e quando il pallone arriva, colpisce di testa all'altezza del dischetto di rigore, palla in rete alla destra del portiere dopo un rimbalzo.1-0! La Juventus trova il gol del raddoppio dopo circa un quarto di ora dalla rete dell'uno a zero: il centrocampista Fabio Miretti fa partire un grande cross verso l'area di rigore, pescando il centrocampista francese Adrien Rabiot, che come il suo compagno di squadra, si fa trovare pronto, colpendo il pallone alla perfezione mandandolo sotto il sette di destra. Grande rete del francese che regala il raddoppio alla Juventus!

Dopo solo cinque minuti di gioco, la Sampdoria accorcia la partita grazie ad un grande gol di Tommaso Augello dopo una buona azione di gioco: Augello riceve un passaggio in area di rigore, e trovandosi nel posto giusto al momento giusto, colpisce perfettamente il pallone dopo un lieve rimbalzo mandandolo alla sinistra di Szczesny, che rimane immobile. 2-1! Incredibile! Dopo solo sessanta secondi o poco più, la squadra di Stankovic trova la rete del paraggio dopo una distrazione della Juventus. Alessandro Zanoli scambia in area di rigore con un buon passaggio con Filip Djuricic, che con grande freddezza e precisione fulmina Szczesny all'incrocio dei pali alla sinistra: bel gol del serbo, 2-2! La Juventus si sbloccherà dopo quasi venti minuti dalla ripresa, grazie ancora al centrocampista francese Adrien Rabiot, che dopo un passaggio complicato da controllare di Fagioli, stoppa di petto il pallone e al volo spara un missile decisivo sotto la traversa: grandissima rete dell'ex Paris Saint Germain che regala il vantaggio alla Vecchia Signora!

Al 68esimo minuto, Juan Cuadrado viene falciato da Tommaso Augello in area di rigore dopo una sua azione personale. L'arbitro Prontera non ci pensa due volte, calcio di rigore per la Juventus: dal dischetto parte Dusan Vlahovic, che spiazza il portiere, ma spara il pallone sul palo. Il pallone carambolerà in mezzo all'area, ma Adrien Rabiot lo sparerà alto. La Juventus si sente, anzi è obbligata a chiudere la partita per evitare un pareggio, e lo fa durante l'ultimo minuto di recupero, al 94esimo: arriva un cross in area di rigore indirizzato verso Dusan Vlahovic, che colpendo centra la porta, ma il tiro viene parato da Turk, ma alla ribattuta, Matias Soule si fa trovare pronto, e di testa segna il tap-in. Primo gol in campionato dell'argentino, 4-2 e partita chiusa! Dopo pochi secondi dalla rete, l'arbitro fischia tre volte, decretando la fine del match: Juventus 4, Sampdoria 2. Grande prova della squadra di Allegri che si guadagna tre punti fondamentali per la scalata della classifica dopo la traumatizzante penalizzazione, Dai Juve!