La situazione sembra ben chiara, la lite Fonseca-Dzeko, ha portato prima la società Roma a tentare di riportare la pace tra i due, ma non trovando accordo è arrivata a decidere se tenere il tecnico o l'attaccante, quest'ultimo sembra aver avuto più riscontro, quindi il tecnico è in uscita, e già è stato trovato il sostituto. Paulo Fonseca  dopo appena due stagioni è pronto a lasciare la società giallorossa, con una qualificazione Champions nella scorsa stagione e un quarto posto attuale, ma con un gioco misero e due tre a zero a tavolino che hanno acceso l'allarme.
Sì è vero, la colpa non può essere addossata al tecnico, non del tutto, ma due errori simili sono da mettere in conto come sei punti buttati al vento che potrebbero tenere a squadra fuori dalla zona Champions e addirittura dalla zona Europa League. Fonseca è con un piede fuori da Trigoria, che sia vittoria con lo Spezia o meno, e stessa cosa nella prossima gara. Perchè così tanta sicurezza? Perché il sostituto è già stato contattato e nei prossimi gioni, in questa o nella prossima settimana, è pronto a prendere le redini della squadra, parliamo di un nome importante, uno di quelli che nei suoi 2 anni di fermo, e con la voglia di tornare il prima possibile su una panchina. Il tecnico in questione, come avrete letto dal titolo, è Max Allegri. Il tecnico livornese, come abbiamo detto, è pronto a dire sì, perchè si sono già trovati gli accordi per ingaggio e contratto di due anni con opzione per il terzo.
Allegri è il tecnico giusto per questa Roma? Ma certo che sì, il tecnico livornese dopo l'esperienza quinquennale alla Juventus, dove ha risollevato una squadra che sembrava pronta a sprofondare dopo l'addio di Antonio Conte, con addirittura due finali di Champions in tre anni, certo la Juventus aveva una squadra fortissima in Italia e una delle più forti d'Europa, il tecnico aveva portato quella mentalità nuova, e nel difficile compito di sostituire Conte, che aveva fatto molto bene in Italia e per il gioco della squadra, si è portato a reinventare la situazione già nel suo arrivo. Il tecnico livornese a Roma potrebbe risollevare l'umore, riportare, soprattutto rivitalizzare Dzeko e perchè no scombinare quella formazione che sembra troppo pacata e confusionaria.
L'accordo tra tecnico e società si dovrebbe trovare sulla base di un biennale da 6 o 6,5 milioni di euro. Ad Allegri verrà data carta bianca sulla scelta delle cessioni a fine stagione e perchè no, anche la possibilità di scegliere alcuni giocatori da portare nella squadra.
Allegri è pronto a prendere il posto di Fonseca tra questa e la prossima settimana, almeno da quel che si dice. Che sia pressione per il tecnico portoghese o meno, la situazione è questa, la panchina è pronta ad accogliere un nuovo tecnico.