Dopo l'addio improvviso di Kostas Manolas e la partenza di Kalidou Koulibaly per disputare la Coppa d'Africa col suo Senegal, la squadra azzurra aveva l'estremo bisogno di un difensore centrale da impiegare sin da subito per far rifiatare Juan Jesus ed Amir Rrahmani.
Ragion per cui, nella giornata odierna è stato depositato in lega il contratto del difensore 24enne inglese, originario del Congo, Axel Tuanzebe.

185 cm, difensore centrale e terzino destro all'occorrenza, Axel Tuanzebe è nato il 14 novembre 1997 a Bunia, in Congo, trasferendosi poi a Manchester, dove ha fatto parte dell'Academy dei Red Devils sin dall'età di 8 anni, riuscendo ad ottenere la fascia da capitano della squadra giovanile che nel 2014 ha vinto la Milk Cup (torneo giovanile che si tiene in Irlanda del Nord) e vincendo nell'anno successivo il trofeo "Jimmy Murphy", ovvero, il premio che viene consegnato al miglior giocatore dell'under 23, nonostante all'epoca avesse soltanto 18 anni. L'unico a vincere lo stesso premio a quell'età, fu Gary Neville, storico capitano dello United tra gli anni '90 e 2000.

La prima convocazione in prima squadra avviene il 31 ottobre 2015 per la sfida di Premier League contro il Crystal Palace, mentre il 29 gennaio 2017 debutta all'Old Trafford sostituendo Timothy Fosu-Mensah al 68' nella sfida di FA Cup contro il Wigan, vinta 4-0 dai padroni di casa. Il debutto da titolare in campionato invece, arriva il 7 maggio 2017 contro l'Arsenal. 
Nella stagione 2017/18, gioca da titolare per la prima volta in EFL Cup (Carabao Cup) contro lo Swansea e fa il suo debutto europeo da subentrante nella sfida di Champions League contro il CSKA Mosca. Nella finestra di mercato invernale, si trasferisce in prestito all'Aston Villa per trovare più spazio, ma a causa di un infortunio, disputa solo 5 partite. Nella stagione successiva però, il prestito si rinnova e colleziona 25 presenze con i "Villans", prima di tornare nuovamente a casa, firmando un prolungamento di contratto con lo United fino al 2022.

Il 20 ottobre 2020 gioca la sua prima partita da titolare in Champions League contro il PSG, dove i Red Devils si impongono per 2-1.
Ad agosto 2021, dopo aver firmato un ulteriore rinnovo di contratto, viene girato nuovamente in prestito all'Aston Villa, dove gioca però soltanto 9 partite, prima di arrivare a Napoli in questa finestra di mercato.
Cresciuto con Smalling, ricorda Bailly, arrivato a Napoli con un'operazione in prestito simile a quella fatta dal Milan per Tomori, ci auguriamo che questo ragazzo riesca a trovare continuità e che abbia lo stesso impatto che hanno avuto i due difensori appena citati nel nostro campionato e che faccia giustizia ai titoli vinti quando si apprestava a muovere i primi passi nel calcio che conta.