Quest'anno ho assistito ad un campionato di Serie C con grandi sorprese, adesso ci stiamo avviando alla conclusione della stagione regolare per poi iniziare la fase dei play-off e dei play-out. Voglio citare in questo articolo una squadra che ha fatto una stagione storica centrando una sola sconfitta: è la Ternana. I Fere in questa nuova annata avevano deciso di cambiare la guida tecnica. Alla corte di Terni arriva Cristiano Lucarelli che veniva dall'esperienza siciliana con il Catania. Il tecnico livornese vuole un solo obiettivo: conquistare la promozione in Serie B. La Ternana viene da una buona stagione, ma non è riuscita ad arrivare in finale dei play-off, il loro percorso si è interrotto ai quarti di finale, mentre in Coppa Italia della Serie C è arrivata a giocarsi la finale persa con la Juventus Under 23.

Nella Serie C 2020-2021 viene inserita nel girone C con Avellino, Bari, Catanzaro, Catania, Juve Stabia, Foggia, Teramo, Palermo, Casertana, Monopoli, Virtus Francavilla, Viterbese, Turris, Potenza, Vibonese, Paganese, Bisceglie, Cavese e Trapani (che verrà escluso dal campionato dopo due rinunce). Il tecnico livornese si mostra subito fiducioso, crede nei suoi ragazzi per la promozione in Serie B ma dovrà fare una grande stagione. L'inizio sarà strabiliante, i Fere dopo tre pareggi e una vittoria in quattro partite, infilano una serie di undici vittorie consecutive, il titolo d'inverno arrivà a poche partite dalla fine del girone di andata. Dopo diciannove partite, la Ternana ha ottenuto una bellezza di 46 punti con 14 vittorie e 4 pareggi senza perdere nemmeno una partita. A gennaio diventerà l'unica squadra imbattuta in Europa. Lucarelli si avvia verso un'annata da record e nella seconda parte del campionato può fare un colpaccio senza precedenti.

Il girone di ritorno per i Fere inizia con altri due successi (quarta vittoria consecutiva) e un pareggio, ma dopo altre quattro vittorie consecutive, la Ternana fallisce l'obiettivo di chiudere imbattuta in campionato dove arriva a perdere in trasferta contro il Catanzaro per 2-1. Tuttavia la stagione può essere già archiviata anticipatamente perchè se continuerà a vincere le partite restanti, la promozione può arrivare nelle partite successive. Il 3 aprile arriva il verdetto; la Ternana batte per 4-1 l'Avellino e conquista la promozione in Serie B. Terni esplode di gioia, in una regione andata a finire in zona rossa è arrivata una grande gioia, i tifosi sono felicissimi perchè hanno fatto un campionato da record. Quattro giorni più tardi nel recupero contro la Cavese, i Fere vincono per 7-2 e alzano ufficialmente la coppa. Cristiano Lucarelli ha fatto un capolavoro pazzesco, ha ottenuto una bellezza di 84 punti e adesso punta a chiudere nel modo migliore questo campionato, vuole arrivare alla soglia dei 90 punti e inziare bene la stagione successiva.

Che cosa ne penso io? Posso dire che la Ternana è la squadra che mi ha sorpreso di più, perchè l'allenatore lo abbiamo visto giocare con le maglie di Livorno, Napoli in Serie A. C'è il lavoro di tutta la società per questa grande stagione e io ne sono fiero. Dovete sapere che chiudere imbatttuti, ti porta molto ma molto in alto, perchè qualsiasi miracolo se ne riparlerà pure in Europa. Se non avrebbe perso contro il Catanzaro, potevano diventare l'unica squadra imbattuta d'Europa. Di sicuro, tutti i giornali avrebbero parlato di questa incredibile squadra, ma l'importante è che adesso questa annata verrà incorniciata (in attesa delle tre partite rimaste) con grande merito ma soprattutto con grande coraggio da parte di tutti loro.

Voglio lanciare un messaggio alla società rossoverde con queste parole:
" Complimenti a voi ragazzi per questo traguardo storico, mi auguro che nella prossima annata potete ancora meglio. I tifosi oltre alla promozione in Serie B vorrebbero tornare in Serie A per rivivere così un sogno. Un giorno, spero di poter vedere la Ternana nella massima categoria e sono sicuro che tutta la città di Terni andrà in estasi per un supporto del genere. "

Un abbraccio Il Tifosino.