Ho letto la tesi il calcio che vorrei di Pirlo con cui ha guadagnato il patentino e non mi sembra per nulla quel Simone Inzaghi che la Juventus voleva per il dopo Sarri cioè un 3-5-2  fondamentalmente di rimessa basato sul lancio da dietro e su contropiedi veloci, sul far respirare la squadra per evitare che si stanchi troppo coi ritmi alti.

Leggo ad esempio vogliamo e dobbiamo tenere il pallone il più possibile finché attacchiamo e dobbiamo avere una ferocia agonistica forte per andarlo a recuperare subito una volta perso.

Io mi domando ok e vuoi far questo con un centrocampo con Bentancur McKennie e uno fra Ramsey che si rompe ogni tre per due o Rabiot che rallenta il gioco o Arthur che non mi pare come ha detto Moggi il massimo della mobilità?

Poi continua con il fatto che il modulo non è più statico che varia da fase offensiva a quella difensiva ed infatti Sarri dal 4-3-3 offensivo passava IN FASE DI NON POSSESSO al 4-4-2 in linea con due alti, rinunciando a quel pressing alto che faceva a Napoli ed ha preso una marea di gol... Voglio vedere Pirlo se gli prendono Dzeko che a 34 anni resta alto per forza e Ronaldo che restava alto a 27 anni figurarsi a 35 come ha intenzione di scalare...

Poi parla del ruolo dei giocatori.

Portiere .....un portiere moderno non può non avere qualità nella difesa dello spazio in avanti e nel gioco in possesso palla.

La difesa dello spazio in avanti diventa fondamentale per coprire gli spazi con una linea difensiva alta ed aggressiva

Szczesny vi sembra un portiere che esce a fare il ibero?

difensore centrale Ora il difensore deve essere in grado di mixare queste due abilità oltre che di coprire spazi ampi se vogliamo avere una squadra offensiva che attacchi con tanti giocatori.

Bonucci ve lo vedete a coprire spazi larghi e giocare uno contro uno magari con Lukaku? A Pirlo serve Koulibaly.

Difensori esterni

Il terzino di spinta molto bravo a spingere sarà deputato a garantire ampiezza in attacco, quello più bravo a difendere spesso può diventare un terzo centrale, quello bravo tecnicamente e tatticamente possiamo impiegarlo da centrocampista aggiunto in fase di possesso.

Tradotto Danilo finchè non si rompe è l'unico terzino destro a poter fare quel doppio ruolo speriamo che De Ligt ne sia capace.

Centrocampisti esterni

In base alle caratteristiche si potrà decidere di isolare in ampiezza il giocatore forte in 1vs1 (caratteristica fondamentale nel calcio di alto livello), o di portare dentro l’ala in zona di rifinitura sul piede invertito se abbiamo a disposizione un giocatore tecnico ed in grado di eseguire assist e passaggi smarcanti.

L'ultima parte sembra la descrizione di Douglas Costa che Paratici sta cercando in ogni modo per vendere.

Attaccanti 

Nel mio modello di gioco, l’attacco della profondità (anche corta) è un elemento molto importante e spesso è proprio l’attaccante che se ne occupa con continuità (anche se possono essere letali gli attacchi nello spazio dei centrocampisti o degli esterni).

In un calcio d’attacco con tanti giocatori offensivi (fra trequartisti ed ali) è necessario inoltre che l’attaccante sia capace di dialogare con tecnica ed intelligenza con i propri compagni per favorire gli inserimenti degli stessi.

Tradotto passi Ronaldo che ha licenza di fare quello che vuole voglio le triangolazioni palla a terra, e la palla giocata dai trequarti per il taglio della punta...che quindi presumo debba essere uno che corre, perchè fare i tagli stanca e giustamente si cerca gente di 34 anni come Dzeko e Giroud.

Costruzone

Condurre – Filtrare – Incrementare con il possesso palla (anche laterale o tornando indietro) lo spazio ed il tempo necessario per poter avanzare attraverso uno dei due principi precedenti. 

QUESTA è DI ALLEGRI 

Poi Il portiere moderno, come già detto, ad alto livello (ma non solo) deve giocare con coraggio in posizioni avanzate, abbandonando lo specchio della porta e l’area di rigore. Deve essere in grado di trovare il passaggio filtrante (“passaggio chiave”) e di condurre per provocare l’uscita in pressione di un avversario

e vuoi far questo con il polacco!

altro stralcio Partendo dal concetto che la palla è sempre più veloce dell’uomo, vogliamo costruire il nostro vantaggio attraverso il movimento continuo e dinamico della stessa (“senza fretta ma senza pause”), con lo scopo di crearci lo spazio per avanzare. Sarà fondamentale che i nostri giocatori non si limitino ad eseguire ma che riescano a comprendere per scegliere l’opzione più vantaggiosa permessa dall’avversario.

anche questo è molto di Allegri e mi paiono concetti un po' alieni rispetto alla ferocia agonistica

1.2 Sviluppo In fase offensiva non abbiamo un modulo fisso ma il posizionamento ed i movimenti in campo dei giocatori sono richieste dalla ricerca del raggiungimento dei nostri principi  quali massima e duplice AMPIEZZA

– continua ricerca della RIFINITURA – frequenti attacchi alla PROFONDITÀ

L’ampiezza sarà garantita da giocatori abituati a giocare da ali pure, tecniche, veloci e brave a giocare l’uno contro uno. Le punte o i centrocampisti possono cambiare gioco “ad occhi chiusi”, l’esterno opposto sarà sempre largo ed alto. Palleggiamo a destra per attaccare a sinistra.

Cuadrado classe 87 , Alex Sandro Pellegrini Bernardeschi , Douglas Costa .... Posso avere qualche dubbio?

Rifinitura Almeno due interni stazioneranno costantemente in questa area mobile fra la difesa ed il centrocampo avversari e, frequentemente, a loro si uniranno altri giocatori

Allora sta cosa ha un senso se si riesce a far giocare Dybala + Kulusevski che sono due sinistri trequartisti nel 3-4-2-1 dietro CR7 , altrimenti o speri che Ramsey sia un fenomeno di cui non ci siamo accorti da 15 gol l'anno oppure sono guai. No perchè se qualcuno pensa che si possa giocare con Kulusevski + Cr7 dietro Dzeko , c'è una prateria in mezzo al campo che Bentancur ed il texano non possono certo chiudere . Tudor ad Udine è stato esonerato per voler giocare così con De Paul dietro Lasagna e Nestorovski.

PS Pjaca è un giocatore che io avrei visto molto bene sul centrosinistra nel 3-4-2-1 con CR7 a scambiarsi ruolo di punta  e Kulusevski  ...Pjaca poteva essere il Rebic bianconero non capisco il prestito al Genoa 

Profondità La profondità dovrà essere costantemente attaccata soprattutto quando siamo più vicini alla porta avversaria. L’attaccante e a turno gli esterni e gli interni dovranno attaccare la linea difensiva con tagli ed inserimenti. I motivi sono diversi...allungare la squadra avversaria facendo abbassare la difesa, liberando così gli spazi necessari alla nostra rifinitura. – tenere impegnati “mentalmente” i difensori avversari. – attaccare lo spazio, ricevere il pallone… e fare goal!

con gente di 34 e 35 anni in attacco vuoi fare un lavoro che punte di 25 anni farebbero fatica

Altri stralci 

Fase difensiva

2.1 Pressing Gli obiettivi in fase difensiva sono due: – non prendere goal. – recuperare palla il più velocemente e il più alto possibile.

Partendo da questo importante concetto, vorrei organizzare una fase difensiva che non abbia dunque solamente lo scopo di proteggere la nostra porta ma che sia anche un mezzo per recuperare palla in zone di campo pericolose per gli avversari.

Questo lo vorrebbe fare col centrocampo dell'anno scorso con cui Sarri ci è diventato matto con il solo Mckennie in più, un Pjanic in meno sostituito da Arthur che predilige tutto fuorchè i ritmi alti.

Poi parla della riaggressione ecc... per giocare così servirebbero Ndombele Pogba ...

2.2 Disposizione difensiva Con palla nella nostra metà campo ci riposizioniamo nelle posizioni di partenza e stiamo attenti alle coperture. Dal marco-marco (del pressing) passiamo al marco-copro. Non vogliamo concedere passaggi chiave e filtranti in zona di rifinitura (ridotta al massimo con linea alta e centrocampo vicino).

Infatti con Sarri abbiamo preso tanti gol proprio perchè se lasciamo spazio fra difesa e portiere gli avversari superato il pressing del centrocampo Juve mettono la palla filtrante dietro a scavalcare e ci fanno gol. Bonucci e company volevano stare con la linea più bassA E DIFENDERE DENTRO L'AREA .

 

Poi parla delle transizioni cioè i contropiedi e qui una bella VHS della Juve del Trap o dell'Inter di Bersellini aiuterebbe di più e poi passa alle conclusioni.

In pratica il suo modulo è 3-4-2-1 in fase di attacco con gli esterni molto alti 

4-5-1 in fase di difesa cercando di restare alti.

Le idee di Pirlo sono quelle che vanno in voga adesso in Italia ovvero un mix fra il calcio europeo e quello Italiano di Gasperini

IL problema è che poi servono i calciatori . Si potrà restare alti a combattere e pressare con Dzeko Ronaldo Ramsey o Rabiot  Bentancur e Mckennie? Con due punte che restano alte e non partecipano alla fase difensiva e di pressing , la squadra ARRETRA e se sta alta si fa infilare perchè ci sono i buchi . Dietro Ramsey che dovrebbe fare una sorta di mezzala che diventa trequartista c'è il buco. Se il gallese resta alto deve uscire Bentancur a sinistra e resta il texano 1 contro 2 se almeno una punta non torna facendo la mezzala aggiunta come Mandzukic.

Ronaldo che capisce di calcio ha sempre chiesto di fare il 4-3-3 e poi l'acquisto di un calciatore Marcelo Vieira da Silva Júnior, perchè uno dei pochi a tenere la fascia uno contro 2 così da compensare l' assenza in fase difensiva di CR7 

Il problema non è Pirlo ma di chi prende un allenatore che ha certe idee e poi non gli compra i giocatori adatti.

La Juve è una squadra che per i giocatori che ha più rallenta il ritmo e più sta tranquilla e meglio è altro che pressing a tutto campo. Arthur a ritmi bassi brasiliani è un fenomeno potenziale.

La Juve con questa rosa doveva prendere Simone Inzaghi.

Cosa succede? Che fin quando le cose vanno bene lasciano fare Pirlo, se non vanno i senatori iniziano con l'autogestione e palla lunga da dietro su Dzeko .

Personalmente io paragonerei la Juve ad un vecchio pugile che non ha più il fiato nè la mobilità ma gli è rimasta la grande potenza nel braccio. Quindi sta coperto ed aspetta di mettere il colpo 

Coi Chiellini i Bonucci i Ronaldo i Dzeko lo stesso Cuadrado a 33 anni , il centrocampo che non è da Juve ,  ha al massimo un tempo di corsa. Deve stare sorniona, rallenatre i ritmi , mettere in campo più giocatori offensivi possibile ed imparare loro a difendere , poi basta poco,  una palla lunga , creare l'episodio per segnare e poi sfruttare il contropiede

Difendere basso con i tre centrali più i centrocampisti ma come quinti cercare di farci stare oltre Cuadrado ed Alex Sandro anche Kulusevki , che potrebbe fare anche il terzo centrocampista , e Douglas Costa di modo che appena si recupera palla lancio lungo su Dzeko che sta alto che spizza per Ronaldo ed esterni che si fiondano in avanti.

Impiegare giocatori con caratteristiche offensive in posizioni difensive cioè il contrario di quello che si fa in Italia dove si avanzano i terzini facendoli diventare quinti ecc. Poi è ovvio anche se qualche contropiede viene il terzino ha piedi da terzino e sbaglia il gol 

Con tanti giocatori tecnici invece in campo il gioco lo fanno da soli .