A 90 minuti dal termine di questa stagione, salvezza a parte, per quanto riguarda l'Europa i giochi sono fatti ad eccezione del posto che si giocheranno Lazio ed Inter per capire chi si siederà nella tavola più prestigiosa.

Ma l'occasione che avremo nella prossima stagione sarà importante perché l'Italia si presenterà al cospetto dell'Europa calcistica con il meglio che possa portare.
Juve, Napoli, Roma, Lazio/Inter, Milan e Atalanta, di meglio non potremo fare. Sicuramente in Europa, soprattutto in Champions ci sono squadre con gap ancora importante però ogni anno è a sé e sempre bene alle stesse non può sempre andare, Juve e Roma hanno dimostrato di poter battagliare con i più forti e probabilmente anche il Napoli con il gioco che ha espresso, poteva sicuramente fare meglio di quanto fatto in Europa League.
Se Inter e Milan sapranno dare continuità al progetto di quest'anno e inserire e completare la rosa con elementi importanti, ma soprattutto giusti per il progetto Spalletti e Gattuso, anche loro potranno dire la loro.
Sarebbe importante non snobbare l'Europa League come fatto dal Napoli, ad esempio perché un trofeo europeo è sempre importante e in Italia manca da troppo tempo.

Per Roma e Napoli il campionato sarà ancora il trofeo più ambito e l'ottimo lavoro della Roma come società e di Di Francesco come allenatore da buone sensazioni, mentre per Napoli molto dipenderà da come andrà avanti, se con continuità del progetto Sarri o ripartirà con uno nuovo. 
Dobbiamo tornare ad essere importanti in Europa e la stagione 2018/19 potrebbe essere quella buona.