Domenica sera in uno stadio San Siro vestito a festa andrà in scena il derby tra Inter e Milan che viste le premesse potrebbe rivelarsi come una delle partite più belle degli ultimi tempi: da una parte l'Inter alla ricerca di continuità dopo sei affermazioni consecutive tra campionato e coppa dall'altra il Milan che nelle ultime giornate sembra aver risolto i problemi emersi all'inizio di stagione grazie all'alchimia  venutasi a creare tra Higuain e il resto della squadra.

Per l'Inter il derby arriva all'inizio di una settimana complicata che vedrà i nerazzurri impegnati nella difficile  trasferta di Barcellona in Champions e poi  allo stadio Olimpico di Roma contro la Lazio nella prossima giornata di campionato per questo motivo Spalletti dovrà essere bravo nel dosare le energie dei suoi giocatori visto l'imminente tour de force che dovranno affrontare. L'undici anti-Milan dovrebbe prevedere davanti ad Handanovic la coppia ormai titolare composta da De Vrij e Skriniar con Miranda in panchina anche perchè rientrato tra gli ultimi dopo gli impegni con la Nazionale,mentre sulle fasce da una parte il confermato Asamoah mentre dall'altra D'Ambrosio sembra favortio su Vrsaljko con probabile inversione dei ruoli al Camp Nou.

In mezzo al campo accanto all'inamovibile Brozovic dovrebbe giocare Gagliardini, nonostante l'ultimo periodo poco brillante del calciatore bergamasco,visto che Vecino ha riportato un infortunio durante le partite con la Nazionale, resta però viva l'ipotesi doppio regista con Borja Valero vicino a Brozovic: questa soluzione darebbe sicuaremente più fluidità al gioco interista ma toglierebbe centimetri e aggressività in una zona del campo molto delicata. Rimane sullo sfondo poi l'idea di arretrare Nainggolan nella zona nevralgica del campo.

Sulla trequarti oltre il centrocampista belga appare certa la presenza di Perisic mentre sulla fascia destra resta il ballottaggio tra Politano,sorpresa più che positiva dell'inizio di stagione, e Keita reduce da un inizio di stagione complicato. L'attaccante senegalese in passato si è  però dimostrato decisivo proprio in questo genere di partite come quando realizzo' una doppietta alla Roma nel derby poi vinto per 3-1 nel 2017.

Scontata poi la presenza di Icardi al centro dell'attacco con la suggestione Lautaro Martinez in corso d'opera.Per il capitano dell'Inter poi il derby avrà un sapore particolare vista la sfida a distanza con Higuain che promette di regalare scintille alla scala del calcio.