• A-JAX , beh mi viene sinceramente subito in testa questa squadra parlando di nostalgia. A vederla in questo periodo non si direbbe ma, questa squadra, ha cambiato un po la concezione del gioco del calcio con il totaalvoetbal  o,   meglio conosciuto, come calcio totale grazie anche alla nascita del fuoriclasse di CRUJIFF. Senza contare poi che i lancieri , contano nella loro bacheca anche 4 coppe dei campioni!

 

  • B-EST , la frase maradona good , pelè better , george best potrebbe già spiegare il motivo della scelta di questo giocatore tutto genio e sregolatezza. Di lui avremmo potuto scrivere e ricordare molto di piu, se solo avesse avuto un'altra testa, ma forse, è proprio quella testa che l'ha fatto diventare cosi icona. Colui che diceva di aver speso tutti i suoi soldi in donne alcool e macchina veloci mentre il resto l'ha sperperato, ma anche colui, che in campo, in un olanda-irlanda del nord, scartò vari avversari per poi tornare a centrocampo , puntare il piu forte di quei tempi Crujiff , saltarlo con un tunnel e infine dire lui "TU SEI IL PIU FORTE DI TUTTI SOLO PERCHE' IO NON HO TEMPO", tutto questo è GEORGE BEST !

 

  • C-ARLETTO MAZZONE , come non menzionare il buon carletto , allenatore tutto cuore e grinta. Il record di 795 panchine in partite ufficiali fanno capire la sua presenza nel calcio che conta. Uno dei tanti onori e meriti di questo allenatore è senza ombra di dubbio l'aver lanciato e fatto crescere il numero 10 per eccellenza nel mondo giallorosso, un certo Francesco Totti. A seguire anche il merito di convincere Roby Baggio a trasferirsi a Brescia nello stesso anno dove si inventa un'altra invenzione : pirlo regista davanti alla difesa . Proprio a Brescia, si ricorda di lui un famoso aneddoto contro l'atalanta. Rondinelle sotto 3-1 contro la Dea e Carletto bersagliato da cori dei rivali. Sul 3-2 proprio Mazzone rivolgendosi alla curva rivale "se famo er tre pari vengo sotto la curva". Detto fatto, 3 pari e corsa sotto la curva, il resto è storia !

 

  • D-EL PIERO, che siate un tifoso bianconero o meno , le pennellate di pinturicchio rimarranno indelebili nelle menti di noi amanti del bel calcio. Bandiera e numero 10 delle zebre per anni, primatista assoluto della squadra con 290 reti e, di presenze 705 in partite ufficiali e secondo solo a Piola nella classifica dei migliori marcatori italiani. Come detto una bandiera, di quelle che ormai non se ne vedono piu, cosi attaccato alla maglia da non abbandonarla nonostante la retrocessione in serie B, piu forte degli infortuni. Questa tenacia viene comunque ripagata anche con la vittoria del mondiale 2006 !

 

  • E-LLAND ROAD , per tanti suonerà nuovo questo nome, stadio e casa del Leeds, ma provate a chiedere il suo parere ad un certo Sir Alex Ferguson , il quale ha definito Elland Road , per atmosfera e struttura, lo stadio piu intimidatorio su cui abbia mai giocato. Inaugurato nel lontano 1897 , ha ospitato inoltre varie gare dell'europeo 1996 svoltosi in inghilterra. 

 

  • F-RANCESCO TOTTI , altra bandiera  questa volta sponda giallorossa. Numero 10 e capitano dei lupacchiotti per stagioni e stagioni. Nato proprio a roma, cresciuto nelle giovanili giallorosse  e rimasto fino alla fine della sua carriera in questa squadra, già solo questo dovrebbe far meditare a tutti i giocatori di adesso il significato di attaccamento alla maglia. Per lui era molto di piu, era la vita poter giocare con quei colori, coronando il suo sogno vincendo il campionato di serie A. Anche lui protagonista del mondiale 2006. Record su record sia con la roma sia per quanto riguarda gol e presenze in serie A. Da giugno scorso, il campionato italiano e non solo ha dovuto dire addio ad un'altra bandiera , IL PUPONE.

 

  • G-ROSSO, beh si come giocatore forse non sarà arrivato a livelli altissimi , e sicuramente ad alti livelli c'è stato per poco tempo ma , come non menzionare colui che ha fatto urlare 60 milioni di persone tutte insieme "siamo campioni del mondo" con quell'ultimo rigore contro la francia. Diciamo che oltre il rigore contro la francia , in quel mondiale 2006 , Fabio è stato uno tra i maggiori artefici della vittoria azzurra , come dimenticare del gol contro la germania ai supplementari o del rigore guadagnato contro l'australia all'ultimo minuto. GROSSO MONDIALE!

 

  • H-URST, Sir Geoff Hurst, sicuramente vi starete chiedendo chi sia. Beh giustamente a molti non dirà nulla ma, questo signore è l'artefice del più famoso gol vittoria fantasma della storia del calcio, ovvero il 3-2 (poi terminata 4-2 e tra l'altro con una sua tripletta)con cui superò la germania dell'ovest con la sua inghilterra nella finale mondiale del 1966 a Londra. Rimane ancora imbattuto il suo record di 3 gol in una finale mondiale !

 

  • I-TALIA-GERMANIA, ragazzi qua è storia che ricorre spesso e si potrebbero citare piu partite tra le due nazionali ma la più clamorosa è la partita definita "la partita del secolo" italia 4-3 germania , semifinale al mondiale del messico del 1970 allo stadio Azteca davanti a più di 100.000 spettatori! Ognuno di noi avrebbe pagato oro per assistere dal vivo a quella partita. Partita decisa alla fine da Gianni Rivera al 111' con un gol che rimarrà per sempre nella storia !

 

  • J-OHAN CRUIJFF, l'ho citato in precedenza parlando di Ajax ma , era doveroso assegnarli uno spazio tutto suo. Come detto in precedenza diventato famoso come l'Ajax e l'Olanda per il calcio totale, dove tutti i giocatori andavano a ricoprire il ruolo lasciato scoperto dal compagno di squadra, Cruijff , col suo numero 14 divenuto celebre , vinse 3 coppe campioni , campionati olandesi e spagnoli (col barcellona). Successivamente vincente anche da allenatore vincendo sia in ambito nazionale sia internazionale. Purtroppo nel 2016 abbiamo pianto per la sua scomparsa ma le sue gesta sul campo rimarranno indelebili.

 

  • K-ARAISKAKIS, Stadio Georgios Karaiskakis , uno tra gli stadi piu "anziani" in europa, costrutito nel lontano 1985, casa dei biancorossi dell'Olimpiakos. Ha ospitato anche la finale della coppa delle coppe del 1971 tra Chelsea e Real Madrid (vittoriosi i Blues per 2-1 nella ripetizione, dopo aver pareggiato 1-1 la prima sfida). Purtroppo, questo stadio, l'8 febbraio 1981, ha ospitato anche una partita terminata in tragedia, definita in seguito "disastro dello stadio Karaiskakis" dove al termine della partita olimpiakos-aek persero la vita 21 tifosi.

 

  • L-E TISSIER , elle anche per LE GOD , il suo soprannome , lo si ricorda per i suoi trascorsi al Southampton, dove per anni sul cancello d'entrata dello stadio "The Dell" (storico stadio del Southampton , chiuso nel 2001) era affisso un cartello con scritto "Benvenuti nella casa di Dio". Anche lui si può considerare una bandiera , dei Saints appunto, il quale ha sempre rifiutato svariate offerte da club importanti di premier league per rimanere in maglia biancorossa. Nato a Guernsey, isola sperduta in zona Manica , è diventato leggenda senza aver mai vinto nulla. Divenuto famoso per il suo tiro, un implacabile cecchino con i suoi 190 gol e passa segnati da centrocampista, perfetto anche dal dischetto con 48 segnature su 49 tiri (praticamente infallibile). Southampton 2-2 Arsenal, Le Tissier segna il suo ultimo gol con la maglia dei Saints e l'ultimo gol prima della chiusura dello stadio The Dell: una coincidenza? Io non credo!

 

  • M-ARADONA, eh si M di Maradona ma anche M di Mano de dios o M di Magia. Beh qualsiasi cosa è legata al Pibe de oro. Il numero 10 per eccellenza. Colui che ha fatto innamorare Napoli e non solo. Quasi da solo ha portato la squadra partenopea sul tetto d'italia mentre,  con la maglia albiceleste dell'Argentina il mondiale 1986 in Messico contro la Germania dell'ovest. Famoso per il gol di mano all'Inghilterra , come detto prima la famosa Mano de Dios e autore anche del gol forse piu bello della storia del calcio, dove scartò tutta la difesa avversaria prima di insaccare in rete. Maradona non si può non amare a livello calcistico, con la palla al piede era qualcosa da ammirare stando in silezio magari, rimanendo anche a bocca aperta perche no. Fantastico il ricordo del suo riscaldamento quando era a Napoli sulle note di "Life is life" nel pre partita contro il Bayern Monaco nella semifinale di coppa Uefa.