Premetto che in un mondo "bianconero" ideale, per poter finalmente vincere quella maledetta Coppa dalle grandi orecchie, non bisognerebbe vendere nessuno dei nostri top player... ma, anzi, bisognerebbe acquistarne altri nei ruoli in cui siamo "corti" (centrocampo/esterni offensivi).

Premesso questo, fratelli di fede, se torniamo alla cruda realtà, sappiamo che la nostra amata, pur avendo incamerato introiti ingenti dalle ultime partecipazioni alla Champions, è ancora la parente povera del Gotha del calcio europeo (Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco) e quindi, come da 20 anni a questa parte, si deve auto finanziare e a fronte di grandi acquisti (che spero vivamente arrivino) corrispondono grandi cessioni.

Lo scorso anno è stato l'anno delle cessioni dei Pogba e dei Morata, che sono state compensate dagli acquisti di Higuain e Pjanic; bellissima la favoletta raccontataci da Marotta per quasi tutta l'estate "possiamo comprare Higuain anche senza vendere Pogba", però, come tutti noi sapevamo, era una favoletta. E infatti Pogba alla fine è volato a Manchester. 
La mia convinzione è che se avessimo comprato Higuain e Pjanic ma non ci fossimo privati di Pogba e Morata, la Champions quest'anno l'avremmo portata a casa, guarda caso Allegri non ha cambiato Pjanic e Mandzukic acciaccati dopo il primo tempo di Cardiff perchè guardando chi aveva in panchina ha visto Lemina, Sturaro e Rincon... ed allora ha pensato "meglio un Pjanic mezzo rotto che un Lemina/Rincon/Sturaro sano...", ben altri pensieri gli sarebbero balenati nel cervello se avesse visto seduti accanto a sé in panchina un Morata o un Pogba, purtroppo però, come premesso all'inizio, questo è il mondo ideale, nella nostra realtà in panchina ci sono proprio Lemina/Sturaro e Rincon!  

Detto questo passiamo ai fatti dei giorni nostri.
Quest'anno gli obiettivi di mercato delle "vere" grandi (almeno come fatturato) sono Bonucci ed Alex Sandr, anche oggi, come gli anni scorsi, Marotta racconta la favola del "la Juve non ha bisogno di vendere, parte solo chi chiede di essere ceduto", ed anche quest'anno sappiamo tutti benissimo che, alla fine, almeno uno (spero proprio non tutti e 2) partirà per finanziare il nostro "faraonico"mercato.

La domanda che vi pongo è: Chi vendereste tra Bonucci ed Alex Sandro?
Io espongo il mio parere ed attendo vostra replica. 

Io tra i 2 cederei Alex Sandro a patto che la cessione non sia per 60/70 milioni (come si vocifera), ma sia magari per 40/45 e Marcos Alonso. I motivi che mi spingono a questa preferenza sono:

1) Marcos Alonso, anche se inferiore ad Alex Sandro, mi sembra meglio di qualsiasi alternativa fino ad oggi sentita (De sciglio, Spinazzola, Darmian, Mendy).

2) Con i 40/45 milioni restanti potresti finanziare l'acquisto di Douglas Costa o Di maria o Bernardeschi e penso che Marcos Alonso più Di maria (il top) come catena di sinistra sia nel complesso meglio di Alex Sandro più Mandzukic (giocatore che adoro per impegno, cattiveria, agonismo, ma a livello di qualità penso latiti). 

3) Bonucci costituisce con i vari Buffon, Chiellini, Barzagli, Marchisio lo zoccolo duro della squadra, lui è uno di quelli che, nelle rare batoste prese, ci mette sempre la faccia, sprona la squadra a reagire, non si nasconde dietro mille scuse, ma si prende le sue responsabilità.

4) Bonucci è l'unico difensore dai piedi buoni che abbiamo in rosa ed è anche uno dei pochi a livello mondiale e quindi di difficile se non impossibile sostituzione (a livello di marcatura e di difesa pura ce ne sono di più bravi, ma nel complesso penso sia uno dei difensori più completi al mondo).

5) Con la formula di cessione da me proposta (sempre che il Chelsea la accolga) avremmo sistemato l'esterno offensivo TOP e potremmo concentrare il budget di quest'anno (sperando che esista) per potenziare il centrocampo che quest'anno ha evidenziato delle pecche.
Per il centrocampo, perso Tolisso, i miei acquisti ideali sarebbero Milinkovic Savic (giovane, fisico possente e buonissima tecnica); e innamoramento da ieri sera, Dani Ceballos (mamma mia che giocatore, anche se si legge che sia già stato bloccato dal Real Madrid).
Potrebbero andare anche bene 1 tra Saul Niguez e Koke dell' Atletico Madrid, mentre N'Zonzi... per carità, speriamo proprio di no..

Finisco con la mia Juventus ideale per la prossima stagione 3-4-3: 

Buffon (Szczesny), Cancelo (Lichtsteiner), Bonucci (Benatia), Chiellini (Rugani/Barzagli), Marcos Alonso, Koke/Milinkovic Savic (Marchisio), Pjanic (Bentacur), Kedira (Ceballos), Di maria (Manzdukic), Higuain (Schick), Dybala (Cuadrado).

In alternativa se si vende Cuadrado, Bernardeschi.
Da cedere assolutamente Asamoah, Rincon, Sturaro, Lemina, Neto, Alex Sandro, Pjaca (in prestito), Mandragora (in prestito), Orsolini (in prestito)

Aspetto le vostre considerazioni

Gianluca