Il 1 giugno sono entrate in vigore le nuove regole del calcio, rese note già dai primi di marzo 2019 da parte dell’IFAB. l’International Football Association Board, che molti di noi avranno scoperto solo in questa occasione.

Cambiamo alcune regole, che riguardano più ambiti, dalla palla scodellata, alle punizioni, al modo in cui si battono i rigori.

Vediamone alcune, che si possono considerare particolari.

Le squadre devono rimanere a distanza di quattro metri di distanza dal pallone quando si tratta del pallone che deve essere assegnato alla squadra che lo ha toccato per ultimo, quando l'azione è stata interrotta per infortuni, invasioni di campo ecc.

Perchè quattro metri e non tre e non cinque?

Nel caso di punizioni gli avversari dovranno rimanere ad una distanza di 9.15 metri fino a quando la palla non verrà giocata. Si conferma la distanza standard, storica. avrebbero potuta farla di 9 metri, no?  Da ricordare che il cerchio di centrocampo ha un raggio di 9,15 metri.

 Rimane il divieto di togliersi la maglia per festeggiare. Una schiocchezza, anche perchè se il problema è che il giocatore possa mostrare cosa nasconde sotto la maglia, come messaggio, può sempre sollevarla. Divieto sciocco, che continua a rimanere. Certo, nel tempo in cui Facebook censura i nudi delle statue effettivamente vuoi mettere un pettorale di un calciatore in diretta televisiva mondiale? Che scandalo sarebbe? E comunque viene confermato che le sottomaglie sono consentite se hanno lo stesso colore della maglia da gioco di chi le indossa.

Per i falli di mano rimane sempre il problema dell'interpretazione perchè l'arbitro dovrà capire quanto è volontario e quando non lo è, salvo nel caso di gol, che il fallo di mano sia volontario o involontario, naturale o innaturale, il gol verrà annullato. Non vedremo sicuramente mai più la mano di "Dio".

La squadra che vince il sorteggio potrà scegliere se giocare il pallone o la porta in cui difendere, mentre in precedenza si poteva soltanto scegliere la porta.

Il portiere non potrà più ballare o fare movimenti strani, quando verrà battuto il calcio di rigore. Addio balletti. Addio riti scaramantici . Non deve toccare  a muovere  la rete, i pali o la traversa e devono stare rigorosamente fermi.  Il portiere deve avere almeno una parte di un piede sulla linea di porta quando il rigore viene tirato.

Addio alle passeggiate perditempo durante le sostituzioni.  Un giocatore che sta per essere sostituito, deve lasciare il terreno di gioco nel punto più vicino alla linea di fondo o laterale, a meno che il giocatore lasci velocemente il terreno uscendo a metà campo o l’arbitro indichi al giocatore un punto differente per un motivo specifico.

E si introduce una regola dove neanche in FIFA, nel senso di FIFA giocato alla Play si è osato introdurre.  In caso di fallo c'è la  possibilità per la squadra che ha subito un fallo “da ammonizione” o “da espulsione” di riprendere immediatamente il gioco senza aspettare il provvedimento da parte dell’arbitro, che estrarrà il cartellino solamente alla successiva interruzione di gioco. E qui apriti cielo. Ne vedremo di cotte e di crude.