E meno male che Nedved solo qualche mese fa ci raccontava con toni convinti e decisi che la Juventus, quella di Allegri appena laureatasi per l’ottava volta consecutiva Campione d’Italia, era squadra difficilmente migliorabile.

Sarà che a prescindere dall’autorevole parere di Nedved era sotto gli occhi di tutti che qualche mossa in sede di campagna acquisti la società bianconera dovesse farla e  inevitabilmente… Sarà che qualche altra operazione di mercato fosse imposta al fine di rientrare finanziariamente da qualche ‘‘colpo di testa'’ effettuato nel frattempo e in questi ultimi tempi… Sarà ancora che questo sciame di procuratori, che da un po' di tempo avvolge sempre più insistentemente nostra Signora, pare lo si debba ascoltare e alimentare a prescindere…   

Sta di fatto che a metà di questa campagna acquisti estiva la Continassa juventina assomiglia sempre più ad una affollata stazione ferroviaria con un via vai di giocatori che ha dell’incredibile. Paratici ogni anno di più sembra somigliare maledettamente a Penelope che in attesa del suo Ulisse (la Champions) tesse e disfa la sua tela instancabilmente e senza sosta. Risultato? La Juventus difficilmente migliorabile di Nedved nel giro di poche settimane è diventata tutt'altra squadra...

Ad un mese dall’inizio della campagna acquisti estiva, la dirigenza juventina ha sostituito l’allenatore Allegri con Maurizio Sarri, ha riportato a casa Gigi Buffon ed è in procinto di cedere il secondo portiere Perin a qualsiasi società che sia disposta a pagare 15 milioni e soprattutto a chiudere un occhio alle visite mediche di controllo per l’idoneità del giocatore.

Non c’è un reparto che in questa Juventus difficilmente migliorabile non sia stato stravolto.

Abbiamo detto dell’allenatore e del portiere…

A livello di terzini di fascia: via Spinazzola e dentro il romanista Pellegrini… A breve Cancelo verrà scambiato col terzino di fascia del Manchester U Danilo… Intanto Darmian bussa alla porta e la Juventus sembra interessatissima al difensore del Barcellona Miranda.

Passiamo ai centrali di difesa: Barzagli fuori per fine carriera, arrivano De Ligt, spesa folle! E l’ottimo Demiral. Demiral con doppio biglietto (arrivo e partenza): lui o Rugani, uno dei due deve partire, pare per far quadrare i conti… mentre un po' tutti si spera che gli Dei preservino il polpaccio di Chiellini.

A centrocampo ecco l’ottimo Ramsey, acquistato da qualche mese a parametro zero. Aron grande centrocampista spesso incline però all’infortunio. L’interno gallese dovrebbe sostituire alla grande Khedira sia in campo che… in infermeria, temo io! A far compagnia a Ramsey un altro acquisto a parametro zero, un tal  Rabiot centrocampista tecnico e fisico con un caratterino niente male. Rabiot non gioca a pallone da quasi un anno.

Non può bastare... la Juventus pare sia molto interessata al centrocampista del Tottenham Eriksen, da prendere subito o forse meglio tra un anno con la solita formula a parametro zero. Pronti a fare le valige Matuidi e certamente Khedira.

E veniamo all’attacco: in lista d’attesa Cuadrado, D Costa al momento sembra sia stato ‘'graziato’’ da Sarri. Nessuna pietà per Mandzukic e tantomeno per Higuain. Ceduto di fretta e furia Kean, con o senza recompra… C’è in arrivo sul binario 1 il gigante Lukaku in procinto di rilevare lo sciupa femmine Dybala che per accettare il trasferimento al Manchester oltre che la luna pare abbia preteso anche il sole.

Nel dubbio che questa operazione si possa realizzare o meno, rimangono nei pensieri di Paratici il fiorentino Chiesa, il romanista Zaniolo e la famiglia Icardi.

Al momento la Juventus titolare, alla faccia delle considerazioni Nedvediane risulta modificata ‘’solo‘’ per 6/11esimi. Ma da qui al 2 settembre, giorno di chiusura della campagna acquisti, c’è tempo per agire sui 5/11 restanti che per ora hanno resistito al tornado Paratici.

Al Ds juventino ora non rimane che aggiustare un pochino la rosa massaggiatori e magazzinieri, non sarebbe male una ritoccatina allo stadio... . Il prezzo dei biglietti è stato il primo ad essere stato ritoccato, naturalmente in su... Forse in considerazione del fatto che con le nuove magliette simil palio di Siena (la prima), simil Napoli calcio (la terza), assistere alle partite della Juve sarà come godere di più avvenimenti sportivi assieme...

La Juventus che inizierà la stagione agonistica sarà dunque una squadra completamente diversa rispetto a quella dello scorso anno. Quasi irriconoscibile! Non è escluso che a seguito di questa ennesima rivoluzione tecnica operata dalla dirigenza juventina, molti amanti della Vecchia Signora possano perdere anch'essi la propria identità di tifoso e finire con il confondere e disconoscere la propria squadra.

Questa Juventus non ha imparato proprio nulla dall'IMMOBILE Inter di Marotta?