Se non si riesce a raggiungere un obbiettivo, non può essere solo uno il responsabile.
Dopo Allegri, sul banco degli imputati salgono Fabio Paratici ed Andrea Agnelli. La costruzione della squadra juventina è stata incompleta e a mio avviso pesano 5 PECCATI ORIGINALI:

1) L'assenza di un difensore centrale di alto livello che possa far rifiatare o sostituire Bonucci e soprattutto Giorgio Chiellini è il primo peccato originale. La gestione di Benatia da parte di Allegri è stata negativa, non è stato impiegato molto più di Rugani, ed è stato lasciato andar via senza prendere un sostituto all'altezza. Rugani è buon centrale ma non certo di livello assoluto, il primo gol subito nella partita di ritorno con l'Ajax ha la sua firma. 

2) Non è stato comprato un regista che potesse sostituire e fa rifiatare Pjanic, che non ha disputato una delle sue migliori stagioni e quest'altro secondo peccato originale ha sicuramente inciso sulla costruzione del gioco bianconero. Emre Can e Bentancur non sono adatti a ricoprire quel ruolo, provati entrambi più di una volta con scarso successo.

3) Manca una mezz'ala di livello Top. Peccato originale numero tre. Matuidi corre come un matto ma non ha la qualità di un Pogba o di un Modric, idem Emre Can e Bentancur, ancora troppo acerbi per essere considerati Top. L'unica mezz'ala che è riuscita a dare qualità con i suoi gol ed equilibrio tattico è Kedhira, ma sappiamo che ha potuto giocare poco a causa dei suoi numerosi infortuni.

4) La gestione di Dybala è stata altamente negativa. Quarto peccato originale. L'equivoco tattico che l'ha ingabbiato è stato quello di credere che potesse giocare da trequartista o da mezzapunta laterale. Dybala è un attaccante puro e doveva essere impiegato come sostituto di Ronaldo in alcune partite o in una formazione che prevedesse due punte e non tre. Questo ha demotivato il ragazzo che ora sicuramente ha un valore di mercato inferiore all'anno precedente.

5) Il quinto peccato originale è stato quello della valutazione del recupero di Cuadrado, e di non rischiare un posto, inserendolo nella lista Champions. Un giocatore fresco, della qualità e della quantità del colombiano avrebbe fatto sicuramente comodo ad Allegri in questo finale di stagione e sicuramente sarebbe stato impiegato al posto di Dybala nell'ultima partita contro l'Ajax.

Forse questo è il primo anno dell'era Agnelli dove la dirigenza s'è persa qualcosa nella programmazione e nella gestione della squadra, fino alla stagione scorsa quasi impeccabile. L'acquisto di Ronaldo ha probabilmente limitato la spesa in altri reparti che si sono dimostrati incompleti in quantità e qualità, e/o forse ha illuso di poter vincere la Champions con la sola presenza del giocatore attualmente più forte al mondo. 

Vedremo come opererà la dirigenza per la prossima campagna acquisti. Di certo non possono più sbagliare, Agnelli lo sa, Paratici lo sa e se rimane Allegri, ne è cosciente anche lui. Parte della tifoseria più esigente ha già criticato abbastanza. Io consiglierei al Presidente Angelli di cambiare allenatore per dare nuovi stimoli ai giocatori, per optare un'altro tipo di calcio, più propositivo. Perchè non ingaggiare Ten Hag? Perchè non dare una seconda occasione a Conte?

Di sicuro il prossimo anno, la panchina della Juve sarà molto molto bollente.