Siamo arrivati al dunque in casa Juventus, e dopo il tanto chiacchiericcio su Conte, Guardiola ecc. ecc., molto probabilmente sarà riconfermato Massimiliano Allegri.
Questa ennesima scelta di ripresentare per la sesta volta l'allenatore più scudettato d'Italia è a mio avviso molto discutibile e la confuteremo in maniera concreta.

L'allenatore livornese ha partecipato alla Champions League per ben 9 volte. Senza mai vincere la Coppa!
Prima
partecipazione in Champions League con il Milan, stagione 2010-11, esce fuori agli ottavi di finale battuto di misura dal Tottenham per 1-0.
Seconda partecipazione in Champions League con il Milan, stagione 2011-12, eliminati al ritorno dei quarti di finali con il Barcellona per 3-1.
Terza partecipazione in Champions League con il Milan, stagione 2012-13, eliminati nuovamente dal Barcellona che negli ottavi di finale vince al ritorno in casa per 4-0, dopo che all'andata i rossoneri avevano vinto 2-0. Clamoroso!
Quarta partecipazione in Champions League con il Milan, stagione 2013-14, dopo aver superato i gironi di Champions, Allegri viene esonerato il 6 gennaio contro l'Atalanta, La squadra milanese termina con 22 punti il proprio girone d'andata di Serie A, posizionandosi all'11º posto e collezionando 5 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte. Dopodichè approda nella stagione 2014-15 alla Juventus e sappiamo tutti com'è andata, eliminati ed umiliati nelle due finali con Barcellona e Real Madrid perse rispettivamente 3-1 e 4-1. 
Nel 2015-2016 esce agli ottavi di finali per un errore di rinvio di Evrà che causa il pareggio del 2-2. Ma nei supplementari la Juve non gioca e viene schiacciata letteralmente nella sua area e subisce altre 2 reti. Finale 4-2 per il Bayern Monaco.
L'anno scorso subisce un netto 3-0 a Torino nei Quarti di finale, sconfitta pesantissima, al ritorno sfiora l'impresa ma un rigore di Ronaldo al 90' infrange i sogni juventini. Altra brutta figura, soprattutto per come è maturata l'eliminazione in casa all'andata.
Quest'anno usciti nuovamente ai quarti di finale dai ragazzini famelici dell'Ajax che infliggono una severa lezione di calcio nel doppio confronto, seppur i risultati siano abbastanza equilibrati per quanto prodotto dagli olandesi, che meritavano molto di più. Altra figuraccia! 

Alla fine, qualcuno potrebbe discutere sul periodo vissuto al Milan dove obiettivamente non aveva una squadra TOP, ma alla Juventus ha avuto diverse opportunità per vincerla senza riuscirci, e non si può nemmeno dire che non l'ha vinta per un soffio dato i netti risultati con cui ha perso gli scontri.

A questo punto vorrei capire perchè il presidente Andrea Agnelli si ostina a ripresentarlo per la sesta volta consecutiva sulla panchina juventina, quando a spasso ci sono allenatori come Conte, allenatori che stanno facendo molto bene come Gasperini e allenatori di respiro internazionale che fanno giocare meglio le proprie squadre come Klopp, Pochettino, Ten Hag, ecc.ecc.

Francamente posso pensare che la paura di cambiare sia grossa, ma per lo scudetto non dovrebbero esserci problemi nemmeno la prossima stagione, a prescindere da chi guidi la squadra. L'ossessione si chiama Champions e per questa competizione Allegri si è dimostrato nei fatti un allenatore perdente.
Un vecchio detto, dice che errare è umano ma perseverare è diabolico. Allora sembra che le voci su una Torino stregata possano realmente influenzare i pensieri di Agnelli.

Vi prego liberatelo da questo sortilegio chiamato Massimiliano Allegri.