Papà, abbiamo preso Maurizio Sarri! Maurizio chi? Sarri. Ma questa società non capisce proprio niente, non hanno capito che questo gioca sempre con gli stessi 11? Dai papà, io credo invece che farà molto bene, se il Napoli giocava bene, immagino con la Juve come potrebbe trasformarla... Questo ci porterà alla rovina, vedrai.

Così in una calda giornata di luglio, quando Agnelli saluta Allegri tra le lacrime pochi settimane prima, e ci lascia in attesa del grande nome. La lista non è lunga, tra un Pep Guardiola, un Simone Inzaghi, un possibile ritorno di Antonio Conte, vuoi che non ci sia qualcuno in grado di dare quel colpo finale per lanciare la Juventus nell'olimpo della Champions, che manca da ben 24 anni, e che è ora di riportare a casa? Ma inizia la danza del 'defilarsi'; Pep si dice felice di restare al City, con o senza partecipazione Champions, per grattacapi societari, dall'altra Lotito dichiara incedibile il suo allenatore. E Conte? Conte firma per l'Inter. Bene! E ora? Le voci cambiano, gli obiettivi anche...

Papà...secondo te chi prendiamo in panchina? Io vorrei tenere Allegri, non capisco perchè devono cambiare, alla fine questo ci ha portato ogni anno a vincere qualcosa, se gli danno fiducia ancora ci porta la Champions. Papà, mi dispiace, ma Allegri lo ha cacciato il presidente stesso, dicendo che era finito un ciclo, e che ne avrebbe dovuto aprire un altro. Mio padre dopo, alcune parole e imprecazioni, al quanto pesanti verso il presidente, dice; Se proprio deve prendere un tecnico che prenda una che sa fa giocare la squadra. Guardiola? Ehm, ha detto che resta al Manchester City. Inzaghi? Anche, Lotito non sembra volercelo lasciare. Spero tutti meno che Sarri, visto che a me non mi piace per niente, soprattutto quello che ha detto contro la Juve. Ma ti pare che prende uno che attacca la Juve? Io ho sentito che potrebbe prendere uno tra De Zerbi, allenatore del Sassuolo, o Giampaolo. De Zerbi mi andrebbe bene, Giampaolo...nemmeno per scherzo, non scherziamo, vado a Torino e contesto sotto il palazzo.

Così alla fine dopo quel tira e molla che sembrava dover portare un tecnico perfetto alla Juve, arriva la notizia..."Maurizio Sarri è il nuovo tecnico della Juventus". Driiiinnnn, Driiiinnnn. Papà, dimmi. Ma come....si fa a prendere questoooooo!!!!! Me lo immaginavo, era troppo chiacchierata la cosa, ti pare che non lo prendeva?

Questo accadeva una stagione fa, si dice che il nome sia stato fatto da Paratici e Nedved, anche se nessuno mi toglie dalla mente che quel nome lo avesse fatto Andrea Agnelli sotto mentite spoglie. Come abbiamo visto Sarri ha vinto lo scudetto, forse il più brutto dei nove, ha fatto un buon percorso in Champions, anche se poi uscire con il Lione, non è poi così facile da accettare, e ha perso sia la Supercoppa Italiana che la Coppa Italia, cosa che succedeva a fasi alterne nelle stagioni passate, ma entrambe era da un bel pezzo che la Juve non le perdeva. Quindi ecco l'hastagh #SarriOut, e così è stato. Ma se come detto Agnelli non ci mette la faccia, ma mette in dubbio Paratici-Nedved, con tanto di possibile addio del dg bianconero, ecco che la nuova stagione non sembra portare buone nuove, infatti...Papà, hanno esonerato Sarri...Era ora, che se ne tornasse a Napoli ad allenare, quello giusto lì può fare miracoli. Si, ma adesso mi viene da ridere sul nome che lo sostituirà, io speravo restasse un altra stagione, mentre qui sembra che lo abbiamo cacciato come fosse l'ultimo della lista. Ho dei seri dubbi, che prenda un tecnico importante, visto che gli avevano fatto un contratto da 3 anni, con scadenza nel 2022, quindi se pensiamo che quest'anno sta ancora pagando Allegri, per l'ultimo anno di contratto, facendo due calcoli, potrebbe prendere un tecnico, di bassa caratura. Allora potrebbe puntare su un De Zerbi, oppure un Juric. Ma credi che potrebbero risollevare le sorti della Juve? Lippi quando arrivò nel 1994 non era un fenomeno, era un bravo allenatore che aveva doti innate, e fece quel che fece. Io spero ancora nel grande nome, anche se il pupillo sarebbe Zidane. Te pare che quello con il contratto al Real, viene alla Juve? Non scherzare. La mia preoccupazione e che si ritrova a prendere un tecnico di basso livello. Ma no, vedrai che prende uno bravo, è pur sempre la Juve, mica pizza e fichi.

Così arrivò pochi giorni dopo, l'arrivo di Andrea Pirlo come nuovo tecnico della Juventus U23, questo non fece scalpore, anche se Pirlo non aveva mai allenato in vita sua, anche se già in campo sapeva far da allenatore aggiunto. Papà, sembra che Pirlo sia il nuovo tecnico dell'U23 della Juve...Si vede che Agnelli vuole farlo crescere per poi portarlo in prima squadra tra un paio di anni, potrebbe essere una mossa giusta. A me invece fa sospettare un pò...ma non è che niente, niente, questo se non trova alternative lo mette in prima squadra? Ma che te va de scherza! Questo non ha mai allenato in vita sua e lo porta in prima squadra, ma stamattina te sei svegliato co na botta al mobiletto? Sarà, vediamo...

Parte la sigla di Sky Tg24...."La Juventus ha un nuovo allenatore, Andrea Pirlo", lo sapevamo che allenerà l'Under23..."...Che passa in pochi giorni da allenatore dell'U23 alla prima squadra!". Cosa! Ma che cosa stanno dicendo? Ma che davvero? Papà, Pirlo è il nuovo allenatore della Juve, della prima squadra! Lasceme perde va, ma questi sono proprio scemi, hanno cacciato via un allenatore, per prenderne uno che non ha mai allenato. Ma dove vogliamo andare? Speriamo che non famo la fine de Chicchennina.

Oggi mi domando dopo appena 4 gare, se davvero Andrea Agnelli sia felice della sua scelta, lo capisco in parte, visto che dover sborsare ancora 12 milioni di Euro per il contratto di Sarri, non avrebbe comportato ad una spesa esosa per un tecnico, ma prendere un Pirlo, che non ha mai allenato in vita sua, e piazzarlo in panchina, dove ci sono giocatori non proprio della quale a stare fuori al posto di altri, è davvero troppo. Pirlo si vede che non ha mai allenato, e solo grazie alle giocate dei singoli che ha vinto due gare, e grazie alle giocate dei non campioni è riuscito a pareggiarne due, poi tre punti abbonati grazie al 3-0 a tavolino, e tutto questo ci ha portato a vedere, una Juventus confusionaria. Molti vedono la Juve, nel gioco dei 10 minuti, ma qui si parla di 90 più recupero e non di sprazzi di partita, dove ci può stare quel tempo giocato bene, si parla di Juventus e non di Crotone, visto che certe gare, come quella di Crotone o ieri un casa contro l'Hellas Verona, andavano vinte senza se e senza ma, e Allegri le avrebbe vinte, e con la mano sul fuoco anche Sarri, mentre se non fosse stato per Morata e Kulusevski quelle gare si sarebbero contate come sconfitte, e un conto è perdere con le prime sette della classe, un altra è perdere con quelle sotto la seconda metà della classifica. Agnelli visto ieri in tribuna, non sembrava proprio così felice di vedere quel che ha visto, ma qui dovrebbe anche metterci la faccia, e ammettere i suoi errori, visto che se Sarri che avrebbe scelto Paratici è stato un errore, e ripeto per me l'ha scelto Agnelli stesso sotto mentite spoglie, stavolta per Pirlo dovrebbe fare un mea culpa e assumersi le responsabilità. Pirlo è bravo, ma non ha la stoffa e la grinta di essere un allenatore, il suo aplomb è perfetto per il nome e la storia della società, ma qui bisogna tirare fuori le palle - passatemi il termine - perchè così a guardare la gara, come se si stesse vedendo un film e pian piano addormentarsi, non va proprio bene. Il modulo, sembra andare in confusione, sembra il 5-5-5- di Oronzo Canà, Danilo fa il centrale, ma Bonucci si sposta da centrale a centrocampista aggiunto, mentre nel frattempo, il buco lasciato da Bonucci è coperto da Arthur, che tiene la palla all'infinito per poi darla a Szczesny, che non sa a chi darla e la lancia alla carlona verso Morata, che la spizza per nessuno. La squadra sale e scende avanti e indietro, ma non può reggere novanta minuti, di avanti e indietro, intanto Bonucci si scoccia, e entra Frabotta, che bontà sua è bravo, ma già gli si mette addosso un nuovo ruolo mai fatto in vita sua, e lo si mette in difficoltà. E ora non vorrei sentir dire " E', ma mancano 7 giocatori, al completo avremmo vinto", perchè anche mio nonno con tre palle era un flipper, o un campione di basket, quindi non arriviamo a dire o pensare cose strane.
La Juventus è stata costruita per vincere e non per pensare a chi si fa male o no, visto che succede anche alle altre squadre, e essendo la più forte in Italia, non mi va di sentire determinate scuse. Agnelli lo sà che Pirlo non è un tecnico che può fare la differenza, quindi se le prossime gare dovessero andare male, che prenda provvedimenti subito, prima di portare la squadra al tracollo.