La panchina della squadra più titolata d'Italia rimane ancora sotto il padronato di Allegri.

Agnelli al 99% riconfermerà il tecnico livornese come annunciato martedì sera. I segnali che vanno in questa direzione sono molti: Alessio il fu vice Conte ammette che il suo amico di lunghe battaglie non è stato contattato dal Presidente e secondo il suo pensiero (o forse sa qualcosa), Max rimarrà alla Juve anche la prossima stagione. 

Luciano Moggi, ancora azionista juventino è ancora più sicuro: "Rimarrà Max Allegri ancora un altro anno".

Allora con buona pace di quelli che la pensano come il sottoscritto, dovremo rassegnarci a vedere ancora una Juve Top in Campionato e una Juve Flip e Flop in Champions League. 

A questo punto ci auguriamo che la dirigenza bianconera faccia tutto quello che è nelle proprie possibilità per migliorare la rosa e dare a disposizione del tecnico:

4 titolari centrali di difesa dello stesso livello

1 regista in più

1 Top Player come mezz'ala 

La conferma di CR7 anche per la prossima stagione, nonostante le lusinghe del Manchester United.

Fatto questo, andrà valutata la preparazione atletica. Quest'anno come altri anni dovranno metterci testa e mani. Idea: ci riprendiamo il preparatore Pintus che lavora da anni al Real Madrid? 

Valutate le scelte tecniche e atletiche, il Conte Max non avrà più alibi, ma sinceramente non ne aveva quest'anno e nemmeno gli anni precedenti.

E i partenti?

Dybala verrà quasi certamente ceduto, fuori dal progetto tecnico-tattico del 433 utilizzato dall'allenatore. 

De Sciglio al 50% di probabilità di restare. Rugani è meglio cederlo per avere 4 centrali di livello. Alla Juve dovrebbero pensare anche alla velocità dei difensori, perchè Bonucci, Chiellini e Rugani sono mediamente veloci.

Douglas Costa ha mercato, ma le sue qualità da spacca partita sono uniche e rare, quindi lo terrei anche a fronte di megaofferte. Certo si parla di Chiesa, ottimo calciatore. Ma il brasiliano negli ultimi 20 minuti di partita è quasi un fuoriclasse.

Kean è da tenere, Spinazzola merita la riconferma e se ci fosse uno più forte di Alex Sandro in vendita, io lo prenderei.

Il 30/40% dei tifosi juventini apprezzerà la scelta di Andrea Agnelli della conferma di Max Allegri.

Ma il silenzio di Pavel Nedved la dice lunga sui dubbi che aleggiano in casa juve. Il ceko prima della partita più importante della stagione, aveva confessato ai microfoni di aspettarsi una juve votata all'attacco. Messaggio alla squadra o all'allenatore?

E Fabio Paratici che dice? I piccoli azionisti? 

Lo scopriremo nelle prossime settimane. Ma ormai la scelta è stata compiuta. Il timoniere rimane lui, El Cagon.   

A noi resta esserne felici. Chissà, magari San Culino il prossimo anno prenderà posto in panchina e ci darà una mano. O Magari sarà semplicemente l'anno buono con tutti i pianeti allineati. O Magari il calcio all'italiana avrà la meglio sul calcio moderno per uno scatto di orgoglio. Non ci resta che augurarsi per la Juve e per tutti il movimento nazionale che a Torino riportino la coppa maledetta. Altrimenti anche il Presidente Agnelli nonostante il nono scudetto consecutivo non avrà più alibi.
Com'è quel detto? Uomo avvisato e mezzo salvato.