Il calciomercato invernale, o di riparazione che dir si voglia, entra nella fase calda, quella delle ultime possibilità di portare a casa il giocatore voluto. Solitamente questa sessione di mercato serve principalmente per sistemare qualcosa che in estate non si è riusciti a fare, o sostituire qualche giocatore che nel corso del girone di andata si è infortunato gravemente. Quindi si assiste a scambi di giocatori, prestiti, spostamenti giusto per mettere le pedine nelle caselle ancora vuote, o riempite male. Tra tutte le squadre ce n'è una che in realtà sta facendo un vero e proprio calciomercato come fosse quasi estate, visto l'importanza degli investimenti e il numero dei giocatori presi e ancora in trattativa, e mi riferisco all'Inter. L'Inter ha piazzato già due colpi e trequarti, Young 34enne centrocampista/difensore inglese, Moses altro centrocampista di destra inglese, sono gli acquisti ufficiali, e poi c'è Eriksen, forte centrocampista del Tottenahm, che sembra in dirittura di arrivo.

La squadra di Conte ha dato vita ad una prima parte di stagione di tutto rispetto, come era facile da aspettarsi, a parte una eliminazione gironi di Champions dove l'ultima partita poteva essere giocata diversamente, per il resto se il campionato italiano è ancora in bilico il merito va dato a Conte e alla squadra che sono riusciti ad essere competitivi da subito e tenere le distanze dalla Juventus capolista sotto controllo e aperte a qualsiasi esito finale. Quindi che i nerazzurri stiano cercando di correre ai ripari e allungare la rosa per la seconda parte di stagione è ovvio e normale, ma che arrivino a investire 20 milioni per Eriksen, giocatore in scadenza di contratto a giugno è, a mio avviso, assurdo dal punto di vista finanziario per questo tipo di trattativa. Sia ben chiaro che non sto mettendo in discussione il valore del centrocampista, tutt'altro, lo considero un ottimo giocatore e lo avrei voluto alla Juve, ma di questi tempi è con tutti i limiti e i problemi del fair play finanziario, questa trattativa si sarebbe dovuta concludere con un accordo per la prossima stagione a zero euro, e sarebbe stato un numero di magia di Marotta, così a queste cifre no.

Ma perché l'Inter nonostante l'ottima annata fin qui disputata, nonostante un secondo posto difficilmente "perdibile" e con una Europa Legue che non farà perdere il sonno a mister Conte, entra così pesantemente nel mercato di gennaio? L'idea che mi sono fatto, e conoscendo Conte, è che al di là delle dichiarazioni di facciata, al di là dei tentativi di spostare l'attenzione sui buoni risultati fin qua raggiunti e nient'altro da pretendere, l'Inter, anzi, Conte crede, pensa, vuole lo scudetto a tutti i costi, e pensa anche, GIUSTAMENTE, di avere delle possibilità, da qui l'investimento importante per Eriksen per il subito, senza se e senza ma. Sicuramente un mercato importante quello nerazzurro, tra estate e inverno molto molto importante, impegnativo, che presume dei risultati.

Personalmente credo, anzi ne sono certo, l'Inter ha intrapreso una strada importante e giusta, un percorso che avrà certamente dei continui miglioramenti e che porterà l'Inter a vincere ancora, perché quando si programma, quando si lavora bene con gente capace come Conte e Marotta, e dietro c'è una società importante e pronta a investire come quella attuale, i risultati arriveranno sicuramente. L'affare Eriksen non mi sembra vada in quella direzione, mi sembra più una forzatura. Comunque sarebbe un nuovo campione che alzerà il livello di competitività non solo dell'Inter ma anche di tutto il campionato italiano.