Ci risiamo. L'eterna incompiuta anche quest'anno illuderà i suoi tifosi. La possibilità di competere con la Juventus, vincitrice degli ultimi 8 scudetti, ha sempre stuzzicato la fantasia dei tifosi napoletani. Ma se da un lato i risultati raggiunti in questi ultimi 10 anni hanno garantito al Napoli un posto stabile tra le prime 16 squadre europee dall'altro, la mancata vincita di trofei, lascia l'amaro in bocca ai supportes azzurri.

Certo vendere prima Lavezzi, poi Cavani, Higuain e Giorginho ha garantito alla società introiti che il normale fatturato non consentiva. Una società che si è ritrovata ricca con un buon gruzzoletto al quale poter attingere per investimenti utili ad arricchire la rosa. Ma il Napoli, a differenza della Juve che aggiunge senza vendere, ha acquistato e acquisterà solo giovani talenti di buona prospettiva. Non tutti gli acquisti fatti l'anno scorso hanno dato ottimi frutti. Fabian Ruiz ha dimostrato, se mai ce ne fosse stato bisogno, di essere destinato a scenari futuri di primissimo livello. Lo stesso però non si può dire di Verdi e di Ounas che quest'anno hanno inciso ben poco nei meccanismi azzurri. Ma siamo sicuri che questa sia la strada migliore per il Napoli. Esiste il rischio di impresa che ADL non contempla nelle sue corde. I suoi investimenti sono dettati dalla sola possibilità di vedere rivalutato il capitale umano di cui dispone la società. Durante una delle ultime interviste ha già lasciato spazio ad una possibile vendita di Koulibaly e Allan. Calciatori intorno ai quali bisognerebbe costruire la squadra.

Sarri ha avuto un ciclo di tre anni durante i quali ha portato il Napoli ad ottenere ottimi piazzamenti in campionato. Higuain addirittura è riuscito ad essere capocannoniere con 36 reti. ADL, da buon imprenditore, ha ricavato il massimo riuscendo a venderlo alla Juve per una cifra enorme considerata l'età e la possibile parabola discendente. E Higuain ha ripagato la Juve con due scudetti. E se invece di venderlo ADL lo avesse tenuto, facendo qualche sforzo per aumentare il tasso tecnico della squadra, quei due scudetti sarebbero potuti arrivare a Napoli?

Quest'anno il presidente ha puntato tutto su Carlo Ancelotti, pluri vincitore di scudetti e Coppe dei Campioni, che ha chiesto di lasciare la squadra inalterata per poter poi valutare quali elementi tenere e quali cedere in estate. La sfida per la vittoria finale in campionato non è mai iniziata perchè l'acquisto di CR7 da parte della Juve ha chiuso sul nascere le velleità di vittoria. E sia ADL che Carletto avevano ben presente questa situazione. Ma adesso la prospettiva futura dovrebbe consentire al Napoli di scegliere gli uomini adatti per iniziare un nuovo ciclo che si spera vincente. Ormai i tifosi sono stanchi, anche se riconoscenti per i piazzamenti in campionato e in Europa, e vorrebbero alzare un trofeo. De Laurentis riuscirà ad accontentare il popolo azzurro o si lascerà ancora una volta ingolosire dalle prospettive di guadagno?