Io l'ho avevo detto già all'inizio dell'anno, prima che scoppiava questa pandemia, in Serie A tutto può ancora accadere. Ieri sera la Lazio ha perso per 3-0 contro il Milan in casa e ha subito la quarta sconfitta in questa stagione e molto probabilmente verrebbe sorpassata dall'Inter nelle restanti giornate. "Chi perde queste ultime partite si gioca lo scudetto" e in effetti è stato così, la Juventus e l'Inter hanno ancora 3 sconfitte e anche queste due squadre possono fare un passo falso per la lotta al titolo. Secondo i calcoli, se i bianconeri continuano ancora su questo passo, il nono scudetto consecutivo sembra essere ancora suo, ma occhio ai colpi di scena; la Juventus ha da giocare tre partite importantissime prima di arrivare allo scontro diretto del 20 luglio contro la Lazio, la prima con il Milan ( 7 luglio alle 21.45), poi con l'Atalanta di Gasperini che sta facendo un super campionato ( l'11 luglio alle 21.45) e con il Sassuolo il 15 luglio. Tre match per capire se i bianconeri possono chiudere matematicamente questa lotta scudetto bellissima. Dicevamo, se per esempio la Juventus perderebbe le due partite contro il Milan e l'Atalanta, i biancocelesti in caso di due vittorie (con Lecce e Sassuolo) arriverebbero a -1 dai rivali, poi se fanno un'altro passo falso nella terza partita prima dello scontro diretto con il Sassuolo e con una probabile vittoria contro l'Udinese balzerebbero in testa alla classifica con un punto di vantaggio sui bianconeri a 5 giornate dal termine. E l'Inter invece? Attenzione, se ieri sera la squadra di Simone Inzaghi ha perso contro il Milan, oggi i nerazzurri di Antonio Conte con una probabile vittoria contro il Bologna in casa, si porterebbero a -1 dai biancocelesti ma devono sperare che nelle due partite la Lazio fa un passo falso; quindi secondo i calcoli, l'Inter se vince contro la squadra di Mihajlovic si porterebbe come avevo già detto pochi secondi fà a un punto dalla Lazio, poi se vincerà contro il Verona il 9 luglio e in caso di un pareggio o sconfitta delle aquile contro il Lecce, volerebbero in seconda posizione con 70 punti e in caso di vittoria anche contro il Torino, i nerazzurri salirebbero a 73 punti considerando anche una possibile sconfitta dei bianconeri ai danni del Milan, Atalanta o del Sassuolo, potrebbero balzare clamorosamente in testa al campionato, mentre se la squadra di Simone Inzaghi vincerebbe le tre giornate prima del match scudetto allora resterebbe seconda con l'Inter in agguato.
Di una cosa dobbiamo stare attenti, nell'ultima giornata della Serie A 2019/2020, ci sono tre partite che potrebbero consegnare il titolo ad una delle tre squadre con i nerazzurri di Antonio Conte che sfideranno a Bergamo l'Atalanta, la Juventus in casa contro la Roma e la Lazio in trasferta contro il Napoli e quindi saranno gli ultimi 90 minuti di fuoco e di sofferenza.
Non ci resta che guardare le ultime partite di questo campionato che veramente ci ha regalato emozioni bellissime con i biancocelesti che stanno facendo di tutto per ostacolare la Juve e con i nerazzurri che sperano di vincere lo scudetto alle restanti partite salvo le sconfitte dei due rivali.
Ci vediamo oggi pomeriggio con le altre partite della 30esima giornata della Serie A e mi raccomando: "TUTTO PUO' ANCORA SUCCEDERE".